lunedì, Giugno 21, 2021
HomeEventiAl Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, il ritorno dei gladiatori

Al Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, il ritorno dei gladiatori

Tornano i gladiatori e questa volta lo fanno al Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, che resterà aperto fino a tarda notte, si potrà intraprendere un viaggio nell’antica Herculaneum distrutta dall’eruzione del 79 d. C. E, ad accompagnare i partecipanti, nel tour ci saranno matrone e gladiatori.

 

Museo Archeologico Virtuale di Ercolano: Giorgio Franchetti analizza i gladiatori e la loro storia

 

Da non perdere, inoltre, la presentazione gratuita di “Panem et Circenses. Vita e morte nell’arena”, un saggio in cui Giorgio Franchetti analizza i gladiatori, dall’ascesa al declino. Il noto divulgatore svelerà anche gli errori storici creati dal cinema e ciò che i graffiti di Pompei e altri anfiteatri raccontano di questi combattenti.

Sarà possibile inoltre assistere ad alcuni combattimenti messi in scena della Storica Scuola di Gladiatura di RomaLVDVS MAGNVS”. A seguire il Museo si animerà con una mostra didattica di equipaggiamento gladiatorio, dalla repubblica fino al tardo impero, e si potrà assistere a una ricostruzione dell’infermeria del ludus con l’esposizione della più vasta collezione al mondo di strumenti chirurgici romani.

Quando: venerdì 24 luglio 2015, ore 18.30
Dove: Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, Via IV Novembre, 44
Prezzo: adulti 18 euro, per minori di 18 anni 6 euro
Per informazioni e prenotazione: 349 3379269 – pagina facebook

 

Al Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, il ritorno dei gladiatori
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI