Aiga veste rosa, l’importanza della prevenzione

Aiga veste rosa è un format nazionale, ideato dalle sezioni Aiga di Treviso e Vibo Valentia in ricordo della collega Luana Antelmi, scomparsa prematuramente per un tumore al seno.

L’evento intende affrontare il delicato tema dei tumori a carattere femminile e l’importanza dello screening nella prevenzione, nonché approfondire il diritto al legittimo impedimento, le tutele assistenziali previste da Cassa Forense e le iniziative proposte dal Coa di Napoli Nord a tutela delle pari opportunità rivolte agli avvocati del Foro.

Al convegno, patrocinato dalla Regione Campania, dal Comune di Aversa e dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord, interverranno per gli indirizzi di saluto il Presidente del Tribunale Dott.ssa Elisabetta Garzo, il Sindaco di Aversa Dott. Alfonso Golia, l’Assessore al lavoro e alle risorse umane della Regione Campania Dott.ssa Sonia Palmeri, il Vicepresidente dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord Avv. Rosa Cecere, il Coordinatore Aiga Area Sud Avv. Felice Napolitano, il Coordinatore Regionale Aiga Campania Avv. Luigi Bartolomeo Terzo, il Coordinatore della Commissione Pari Opportunità del Coa di Napoli Nord Avv. Silvio Cacciapuoti e il Vicepresidente di Aiga Napoli Nord Avv. Antonella Di Ronza.

In presidente dell’Aiga Napoli Nord, l’Avv. Mike Lubrano, da noi intervistato, ha messo in chiara evidenza che Aiga veste rosa è “molto più di un convegno, un percorso, tra diritto e medicina, a sostegno della prevenzione. Nasce dall’idea di ricordare la collega della sezione di Treviso Luana Antelmi, prematuramente scomparsa, da qui lo spunto di spingere alla sensibilizzazione alla prevenzione ed alle cure mediche per una categoria, quella degli avvocati, sempre oberata dal lavoro, a dare sollievo agli altri ed a sottovalutare il proprio stato di salute. Per questo motivo – continua il Presidente Lubrano – abbiamo fortemente voluto la collaborazione con l’ASL locale affinché, per tutta la giornata del 12 dicembre, effettui, con l’ausilio di medici e personale sanitario specializzato, visite gratuite finalizzate a vari screening. Troverete il camper di Aiga veste rosa proprio fuori il tribunale di Napoli Nord.

“E’ un altra occasione per offrire alla classe forense di Napoli Nord un momento di ricordo e di considerazione su importanti patologie mediche, nonchè un evento formativo e un servizio di grande importanza – queste le parole del Presidente del COA di Napoli Nord, l’Avv. Gianfranco Mallardo. “Un nuovo evento a tutela degli avvocati così come molti organizzati dal nostro ordine negli ultimi tempi, vedi la giornata di prevenzione di qualche settimana fa, a dimostrazione del grande interesse mostrato sulla prevenzione medica della classe”

Aiga veste in rosa. Il programma del convegno

Il convegno, che partirà alle 14.30 in sala Livatino, sarà composto da due moduli: uno medico ed uno legale.

Quello medico sottolineerà l’importanza della prevenzione attraverso una sommaria spiegazione delle patologie a cui si potrebbe essere più esposti. Relazioneranno il Prof. Maurizio Guida, ordinario di Scienze ostetriche e ginecologiche dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, il Prof. Gennaro Limite, Breast Unit dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Federico II” e il Dott. Mauro Fedele, componente del Comitato Unico di Garanzia presso l’Ordine dei Medici di Napoli e e Presidente dell’Associazione Giovani medici – Città Metropolitana di Napoli.

Il modulo legale, invece, sarà ricco di informazioni utili. L’avv. Roberta Giliberti parlerà di legittimo impedimento, della proposta di estendere ed introdurre una norma ad hoc che tuteli maggiormente i professionisti. L’Avv. Antonella Panico, delegato Cassa Forense, parlerà delle tutele di Cassa Forense offerte agli iscritti, mentre l’Avv. Linda Maisto, Consigliere del Coa di Napoli Nord, parlerà di quanto il COA di Napoli Nord stia facendo sulla tematica femminile.

Il ricordo della collega Antelmi è affidato al coordinatore d’area sud aiga Avv. Felice Napolitano.

Tra gli interventi si segnalano quelli del Sindaco di Aversa Alfonso Golia, dell’assessore regionale Palmente, del vicepresidente del coa Rosa Cecere, del coordinatore regionale Luigi Bartolomeo Terzo, del coordinatore della commissione pari opportunità Silvio Cacciapuoti e del vicepresidente di AIGA Napoli Nord avv. Antonella Di Ronza.

Modererà l’evento l’Avv. Giovanna Suriano, Presidente della Fondazione Aiga “Tommaso Bucciarelli”.

(CLICCA QUI PER VISUALIZZARE L’EVENTO)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *