lunedì, Ottobre 25, 2021
HomeAmbiente e Legalità22-23 giugno, scale Montesanto: al via il Quartiere Intelligente

22-23 giugno, scale Montesanto: al via il Quartiere Intelligente

Riqualificare un' area urbana e inserirla in un contesto culturale, ampliando gli spazi e proponendo idee di mobilità sostenibile: con l'iniziativa Quartiere Intelligente, quest'impresa diventa possibile attraverso un laboratorio a cielo aperto.

Una municipalità da riscoprire

Nel weekend 22-23 giugno 2013 realtà associative, divertimento e proposte culturali e ecologiche si danno appuntamento alle Scale di Montesanto, un’area della città, e in particolare della II municipalità, negli ultimi decenni praticamente dimenticata e ridotta a discarica.

L’iniziativa

Nei pressi delle scale invece, grazie all’Associazione Montesanto 3, si insedierà uno spazio culturale di cui potranno usufruire gli abitanti del quartiere e della città. La sperimentazione di un ambiente pulito e sostenibile è cominciata già: da un lato aperitivi e tanta musica per accogliere nel migliore dei modi questa nuova veste di Napoli, dall’altro idee e progetti di architetti e tecnici competenti, ma anche realtà già attive ad esempio un piccolo orto didattico.

Gli organizzatori

Per maggiori informazioni e a commento delle immagine realizzate, di seguito Road Tv ha intervistato in esclusiva gli organizzatori del progetto: il prof. Aldo Capasso del dipartimento di Architettura della Federico II e la presidentessa dell’Associazione Montesanto 3, Maria Cristina Di Stasio.

 

Redazione web
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI