domenica, Novembre 28, 2021
HomeAttualitàIl successo del 20esimo Viaggio della Speranza in Nigeria a difesa dei...

Il successo del 20esimo Viaggio della Speranza in Nigeria a difesa dei diritti all’istruzione e alla salute

L’ONG “Opera Don Bonifacio Azione Verde Odv Ets” ha appena concluso il 20esimo Viaggio della Speranza in Nigeria, promuovendo la giustizia sociale e la cultura della pace, con l’obiettivo di garantire i diritti all’istruzione e alla salute.

di Emilia Della Rotonda

L’emergenza pandemica ha evidenziato come la solidarietà sia la forza trainante della società e, perfettamente in sintonia con tale visione, l’ONG “Opera Don Bonifacio Azione Verde Odv Ets” ha appena concluso il 20esimo Viaggio della Speranza in Nigeria, promuovendo, come fa ormai dal 2002, la giustizia sociale e la cultura della pace, con l’obiettivo di garantire i diritti all’istruzione e alla salute.

Tramite l’intervento di Azione Verde e dei suoi volontari, che hanno monitorato i lavori di costruzione durante le missioni del 2021, sarà presto in attività il Centro diagnostico e laboratorio di analisi di Aqua Viva Hospital, che garantirà rapide diagnosi, assistenza medica gratuita, screening e somministrazione di farmaci e cure terapeutiche.

Il successo del 20esimo Viaggio della Speranza in Nigeria a difesa dei diritti all’istruzione e alla salute

Il Campus di Azione Verde University, altro progetto dell’ONG, è in fase di ultimazione, sebbene sia fondamentale continuare a sostenere le attività tenendo sempre conto delle condizioni mutevoli della Nigeria.

Fondamentale è stato il supporto dei benefattori che, donando contributi economici, sostenendo le diverse attività di raccolta fondi e donando medicinali e materiale sanitario, hanno permesso alle missioni di gennaio e ottobre 2021 di essere un successo.
Di recente, però, è stato sfortunatamente inflitto un forte colpo all’associazione e alla comunità dalla triste scomparsa di Chief Hyacinth Eziukwu Duru, fratello maggiore del Padre Fondatore di Azione Verde Don Bonifacio Duru e capo del villaggio di Umuduruzo nel comune di Amaigbo, territorio in cui sta sorgendo l’Università.

È stata celebrata la messa funebre il 28 Ottobre nella parrocchia di St. Joseph di Amaigbo dal Vescovo della Diocesi di Orlu, Mons. Augustine Ukwuoma, alla quale hanno presenziato i familiari, i religiosi, gli amici, i rappresentanti di Azione Verde e i bambini sostenuti a distanza dall’organizzazione, salutando con grande dolore Chief Hyacinth Eziukwu Duru.
La sua memoria resterà viva nelle opere e nel progetto di Azione Verde, in cui aveva creduto e collaborato per la crescita della comunità di Amaigbo.

Il successo del 20esimo Viaggio della Speranza in Nigeria a difesa dei diritti all’istruzione e alla salute

In vista del Viaggio della Speranza 2022, sono attualmente in corso in tutta Italia iniziative per la raccolta fondi e per suscitare un maggior coinvolgimento alla partecipazione della missione, attraverso la promozione del Calendario 2022 e dell’oggettistica Happy Christmas 2021.

L’adesione a questa iniziativa, che si augura sarà corposa, è essenziale per sostenere la difesa dei diritti fondamentali, della giustizia e della pace.

Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI