Weekend fuori porta? Napoli è la terza città più conveniente. Parola di Trip Advisor

Solo 189 euro in coppia per una fuga di due giorni nella capitale del sud

Per trascorrere un weekend a Napoli bastano solo 189 euro, a fronte dei 245 di Firenze, 267 di Milano e gli oltre 300 di Venezia.

Napoli si attesta tra le città più economiche da visitare per una breve fuga autunnale. Parola di Trip Advisor, che ha stilato una classifica delle città italiane più convenienti tenendo conto di una serie di parametri: dal costo dell’hotel, al ristorante, al prezzo di una corsa in taxi. Napoli si aggiudica il terzo posto, preceduta da Palermo, città meno cara per eccellenza (173 euro) e da Bari (179 euro per weekend).

A fare la differenza pare sia il costo dell’hotel: il TripIndex Cities Italia 2013 realizzato da Trip Advisor prende in riferimento i prezzi per una notte per due persone in un albergo a quattro stelle tra settembre e dicembre 2013, ed è qui che le città del sud risultano vincenti rispetto a quelle del nord: il costo di una singola notte a Venezia (intorno ai 200 euro) equivale infatti a quello di ben due notti in un albergo napoletano, barese o palermitano, che si aggira intorno ai 90 euro.

Bari vince il premio per l’aperitivo meno caro (solo 14 euro per due persone), mentre 50 euro sono sufficienti per un pranzo a Napoli, ma anche a Firenze e Roma. Venezia e Milano le città più care della penisola.

“Con l’autunno inoltrato e le vacanze estive ormai archiviate è tempo di pensare ad organizzare una gita fuori porta per mantenere alto il morale!” ha commentato Valentina Quattro, portavoce TripAdvisor Italia. “Grazie al TripIndex di TripAdvisor i viaggiatori hanno un aiuto per capire quanto potrebbero spendere per trascorrere una notte fuori in alcune delle più celebri città italiane”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.