giovedì, Febbraio 29, 2024
HomeAttualitàViolenza di genere, al Pan di Napoli convegno sull'uso del linguaggio

Violenza di genere, al Pan di Napoli convegno sull’uso del linguaggio

Rappresenta un momento di incontro e confronto sulle attività di diverse realtà territoriali impegnate nell’attuazione di tecniche di contrasto alla violenza di genere il convegno – in presenza e in diretta streaming – organizzato dal Consiglio Ordine Avvocati di Napoli con l’Ordine degli Psicologi della Campania, con l’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Relazionale e Familiare, e con la consigliera comunale Alessandra Clemente in programma domani (dalle 15 alle 19) al Pan di Napoli.

In particolar modo si punterà l’attenzione al linguaggio, al suo uso, alla percezione dei significati delle parole, al loro peso e alla loro potenza distruttiva, e su come queste diffondano stereotipi e modelli, anche in modo non aderente al loro senso, nella comunicazione anche istituzionale e nel dialogo comune.

Presenti per dare il loro contributo legali specializzati in varie branche del diritto, esperti in psicoterapia e psichiatria, presidenti di associazioni e centri antiviolenza e la dirigente della Polizia Anticrimine della Questura di Napoli.

Il convegno si aprirà con la proiezione di Abused Child, cortometraggio di James La Motta e sarà presieduto e moderato dall’avv. Alessandra Pinto; Anna e Clara Bocchino cureranno la lettura di pagine scelte e Rosalia Tortorelli esporrà alcune sue opere.

Redazione Desk
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI