di Redazione
Cosa accadrebbe in Campania se un violento tsunami si abbattesse sulla costa? Certamente vedremmo scene di panico, ma anche grandi atti di coraggio. Naturalmente, speriamo tutti che un evento simile non accada mai, ma – dato che è sempre meglio essere pronti a tutto – un’esercitazione internazionale, che coinvolgerà anche altri paesi europei – tra questi Francia, Spagna, Croazia – si svolgerà oggi e domani per testare la prontezza di eventuali interventi in caso di calamità naturali.
Il test, una importante operazione di prevenzione, si chiama Twist ed è organizzato dal Dipartimento di Protezione Civile nazionale: la simulazione dello scenario di crisi prevede il crollo del vulcano sommerso al largo di Palinuro e la conseguente formazione di uno tsunami dilagante sulle coste nostrane; ingegneri, architetti e geometri saranno suddivisi in gruppi misti al fine di valutare i danni agli edifici e la loro stabilità. Il terremoto in Emilia Romagna è stato, del resto, affrontato proprio con questo modello di intervento.
“Il Consiglio Nazionale Ingegneri – ha dichiarato il Presidente Armando Zambrano – è pronto a dare il suo fattivo contributo di fronte a questo appuntamento di rilievo internazionale”. A conferma dell’impegno profuso dagli ingegneri in tema di interventi in situazioni di crisi per il paese è nata, proprio qualche giorno fa, l’Associazione Ingegneri per le Emergenze che si occuperà di fornire formazione specifica e qualificata al fine di avere una solida base di competenza qualora ci toccasse subire anche uno stato di crisi per una catastrofe naturale.
24 ottobre 2013
This post was published on Ott 24, 2013 9:00
Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…
Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…
La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…
Dopo oltre quarant’anni di chiusura, l’ex Supercinema di San Giovanni a Teduccio torna a vivere…
Ylenia Musella, 22 anni, napoletana del quartiere Ponticelli, non c’è più. La sua giovane vita…
In occasione del World Cancer Day si torna a parlare di prevenzione oncologica: in Italia…