di Redazione
Napoli – Proprio questa mattina ad Aversa le forze dell’ordine hanno agito contro 15 persone accusate di sversamento illecito di rifiuto speciali e, presto, le pene per chi sarà scovato a compiere simili reati potranno essere davvero aspre. Pare, infatti, che il ministro dell’Ambiente Orlando si stia preparando a presentare, in un prossimo consiglio dei ministri, un decreto ad hoc per la Terra dei Fuochi, così come richiesto anche qualche giorno fa dal presidente Caldoro.
Il decreto sarà a tempo determinato e, probabilmente, avrà valore soltanto per i prossimi 2 anni, ma mira ad inasprire le pene e le sanzioni per chi sversa illegalmente rifiuti oppure appicca roghi tossici dannosi per l’ambiente e per i cittadini. Per restringere i tempi dell’altrimenti lungo iter burocratico – che richiederebbe un passaggio alla Corte Costituzionale – le norme di inasprimento saranno legate ad una “persistenza di situazioni di grave criticità ambientale connesse alla gestione dei rifiuti” e riguarderanno esclusivamente la regione Campania.
Da due a cinque anni di reclusione rischierà chi sarà accusato di sversamento, abbandono, incendio doloso di rifiuti; qualora dovesse trattarsi di rifiuti speciali e pericolosi la pena sarà ovviamente maggiore, da tre a sei anni di carcere.
31 ottobre 2013
This post was published on Ott 31, 2013 15:40
Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…
Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…
Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…