venerdì, Luglio 1, 2022
HomeCulturaTeatro: al San Ferdinando di Napoli 'Uomini schifosi' di Veronese

Teatro: al San Ferdinando di Napoli ‘Uomini schifosi’ di Veronese

Il Teatro San Ferdinando di Napoli ospiterà il nuovo lavoro del regista e drammaturgo argentino Daniel Veronese

Sarà il Teatro San Ferdinando di Napoli ad ospitare da martedì 1 a domenica 6 febbraio il nuovo lavoro del 66enne regista e drammaturgo argentino Daniel Veronese, ‘Brevi interviste con uomini schifosi’, la raccolta di racconti del celebre scrittore statunitense David Foster Wallace.

Nella traduzione di Aldo Miguel Grompone e Gaia Silvestrini, attraverso una rosa di 8 dei 23 racconti, Veronese traccia una propria linea drammaturgica che racconta di uomini incapaci di avere relazioni armoniche con le donne, e ci invita a osservarli da vicino.

Concepiti da Wallace in forma di monologhi al maschile, Daniel Veronese fa diventare ognuna delle otto voci selezionate un “dialogo tra un uomo e una donna” e le affida al talento di Paolo Mazzarelli e Lino Musella. Due uomini che in scena si alternano nei due ruoli maschile e femminile, in una dialettica che mette in luce tutte le fragilità, le gelosie, il desiderio di possesso, la violenza, il cinismo insiti nei rapporti affettivi.

LEGGI ANCHE: “La croce e la svastica”, il libro di Pirozzi e Di Grazia sul pontificato di Pio XII tra silenzi e complicità

Il risultato è comico e disturbante ad un tempo. Assisteremo all’uomo che insulta la moglie che lo sta lasciando; all’uomo che vanta la propria infallibilità nel riconoscere la donna che ci sta senza fare storie; a quello che usa una propria deformazione per portarsi a letto quante più donne gli riesce insomma una galleria impietosa di mostri. Il tutto attraversato dall’ironia del celebre scrittore morto suicida a 46 anni, autore di romanzi culto come “La scopa del sistema”.

La produzione dello spettacolo è del Teatro di Napoli-Teatro Nazionale, direttore Roberto Andò, Marche Teatro, Tpe Teatro Piemonte Europa, FOG Triennale Milano Performing Arts, Carnezzeria, con il sostegno del Teatro di Roma-Teatro Nazionale, in collaborazione con Timbre 4 Buenos Aires.

Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI