Martedì 30 settembre alle 17 in via San Giovanni in Porta sarà presentato il catalogo “Riletture. Antropologia visiva del cambiamento urbano”, nato dal confronto tra la memoria fotografica di Napoli e della Campania e le ricerche di una nuova generazione di autori.
Un dialogo tra archivi fotografici, memoria e sguardo contemporaneo per raccontare i cambiamenti della città. Martedì 30 settembre alle 17, negli spazi di Magazzini Fotografici in via San Giovanni in Porta 32 a Napoli, sarà presentato il catalogo “Riletture. Antropologia visiva del cambiamento urbano”, pubblicato da Artem.
Il volume rappresenta una delle principali restituzioni di un progetto nato per interrogarsi sulla capacità di un archivio fotografico di continuare a produrre significato nel presente e sulle modalità attraverso le quali una nuova generazione possa appropriarsi e reinterpretare questo patrimonio.
Gli archivi fotografici di Napoli e della Campania
Il progetto mette in relazione immagini appartenenti alla memoria fotografica di Napoli e della Campania con le ricerche di dieci fotografi under 35 selezionati attraverso una call pubblica.
Gli archivi coinvolti sono quelli di Fabio Donato, Luciano Ferrara, Gianni Fiorito, Fabrizio Parisio, Pino Settanni e dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale.
A confrontarsi con questi materiali sono Francesco Capasso, Nunzia De Luca, Natalia Luisa Delle Curti, Andrea Di Mauro, Gregorio Di Raffaele, Roberta Gambardella, Ciro Giso, Noemi Marotta, Marika Moretti e Valeria Sironi.
Il catalogo e i contributi scientifici
Il volume contiene la prefazione e l’introduzione di Lucia Valenzi, Sabrina Del Gaudio e Rosanna Mesce, insieme ai contributi scientifici di Giuseppe Gaeta, Gianfranca Ranisio, Mariaelena De Stefano ed Eugenio Zito, Tamara Mykhaylyak e dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale.
Il contributo curatoriale è affidato a Olga Scotto di Vettimo.
Il progetto sostenuto da Strategia Fotografia 2025
La presentazione del catalogo completa il percorso di “Riletture. Antropologia visiva del cambiamento urbano”, progetto sostenuto da Strategia Fotografia 2025 e promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
L’appuntamento del 30 settembre rappresenterà così un’ulteriore occasione per riflettere sul rapporto tra patrimonio fotografico, trasformazioni urbane e nuove generazioni di autori.












