martedì, Settembre 28, 2021
HomeAttualitàStelle cadenti e pianeti giganti nel cielo di agosto

Stelle cadenti e pianeti giganti nel cielo di agosto

Pur con tutte le limitazioni e le incertezze dovute all’emergenza Covid, anche quest’anno torna la manifestazione ‘Calici di Stelle’

Le stelle cadenti promettono spettacolo nel cielo di agosto, accompagnate dai pianeti giganti del Sistema Solare Giove e Saturno, che sono nel periodo di migliore osservabilità per il 2021. Continua a brillare anche Venere, che tramontando un’ora e mezza dopo il Sole.

A rendere spettacolare lo sciame delle Perseidi, le cosiddette Lacrime di San Lorenzo, è una luna molto discreta, osserva l’Unione Astrofili Italiani (Uai). Per quasi tutta la prima metà di agosto, infatti, la Luna non disturberà con la sua luce. Questo permetterà di osservare al meglio le stelle cadenti, il cui picco è previsto nella notte tra il 12 e 13 agosto.

Pur con tutte le limitazioni e le incertezze dovute all’emergenza Covid, anche quest’anno torna la manifestazione ‘Calici di Stelle‘, e saranno diversi gli eventi organizzati dalle associazioni di astrofili.

Italia divisa tra caldo africano e temporali: meteo fino a venerdì 6 agosto

In arrivo in agosto anche di altri sciami di meteore, perlopiù concentrati tra le costellazioni dell’Aquila e dell’Aquario. In particolare all’inizio del mese diventano più numerose le alfa Capricornidi, visibili per tutta la notte fino al sorgere della Luna, mentre tra il 9 e 11 agosto si potranno osservare le delta Aquaridi e le Aquilidi.

A dare spettacolo nel cielo ci saranno anche i pianeti. Per Giove la data da segnare è il 19 agosto, quando il pianeta raggiungerà l’opposizione al Sole rimanendo visibile per tutta la notte con la massima luminosità, mentre per Saturno l’opposizione avviene all’inizio del mese e si potrà osservare per tutta la notte.

Stelle cadenti e pianeti giganti nel cielo di agosto
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI