Piazza Carlo III, una statua del re per celebrarne la rinascita

La proposta di installare una statua del re Carlo III al centro dell'omonima piazza arriva sui social tramite il gruppo "Arte e Artisti a Napoli". E ha un successo immediato

0
834

Ridare il giusto riconoscimento a uno dei regnanti più amati dal popolo partenopeo. Questo è lo spirito che sta alla base della proposta lanciata da Dario Marco Lepore e dallo scultore Paolo La Motta, fondatori del gruppo Facebook “Arte e Artisti a Napoli”, di installare una statua raffigurante il sovrano al centro della piazza a lui dedicata.

Il placet delle istituzioni.

Dopo l’impegno del Comitato Civico Carlo III per il rilancio della piazza, l’idea raccoglie consensi unanimi e piace anche alle istituzioni. “La porterò in tutte le sedi istituzionali” afferma il consigliere della IV Municipalità Giovanni Parisi. “A breve – aggiunge – partiranno i lavori di riqualificazione e cosa, più di una imponente statua di Don Carlo, potrebbe suggellare la rinascita di quest’area abbandonata da trent’anni?”

Proposte di spessore culturale.

“Siamo felici – commenta il Presidente del Comitato Civico Carlo III, Antonio Provitera – che su internet comincino a girare proposte di alto spessore culturale e artistico, come la statua o la fontana monumentale. È segno che da quando è nato il Comitato la piazza è ritornata al centro del dibattito pubblico, cosa che negli ultimi anni era stata assente. Per ora l’obiettivo principale – continua Provitera – è cominciare presto i lavori già deliberati in modo che si possa iniziare a vedere il frutto del nostro impegno, già riscontrato con l’allontanamento dei compattatori notturni dell’ASIA. L’installazione di una statua a suggello della riqualificazione – conclude – potrebbe attirare anche un po’ di turisti, coinvolgendo anche le altre attrazioni presenti in zona, come l’Orto Botanico, l’abbazia di Sant’Antonio Abate e, ovviamente, Palazzo Fuga con le sue mostre.