mercoledì, Febbraio 28, 2024
HomeAttualità"Spare - Il Minore", il libro che sta facendo tremare la monarchia...

“Spare – Il Minore”, il libro che sta facendo tremare la monarchia britannica

“Spare – Il Minore”, il libro che sta facendo tremare la Monarchia Britannica, scritto dal Principe Harry, è finalmente disponibile e ha già venduto milioni di copie.

È uscito da soli due giorni, ma ha già venduto milioni di copie.
“Spare – Il Minore”, il libro che sta facendo tremare la Monarchia Britannica, scritto dal Principe Harry, è finalmente nelle mani di ognuno di noi e le sorprese che ci ha riservato non sono di certo poche.
È un racconto fatto di ricordi, quello del secondogenito di Lady Diana, i quali vanno dalla morte di quest’ultima a quella dell’ amata nonna, la Regina Elisabetta, venuta a mancare lo scorso settembre.
Mancanze è la parola d”ordine della vita di Harry.
E l’ immagine che ci ritroviamo davanti è quella di un uomo ferito, mai rassegnatosi alla morte della madre.
Una morte avvolta da troppi lati oscuri per poter essere accettata.
Quei lati che Carlo, padre anaffettivo e poco presente, troppo impegnato a prendersi cura di Camilla, non ha mai chiarito e ha sempre lasciato a William, l’ Erede al trono, la libertà di essere un passo avanti al fratello e sapere, forse, qualcosa in più a riguardo.
Un atteggiamento poco consono, che ha, di giorno in giorno, reso quasi inesistente il rapporto tra i fratelli, generando un eterna lotta tra l’ Erede ed Harry, la Riserva, il ripiego, quando si parla di successione al trono.
Ebbene si, è complessa la famiglia reale inglese.
Complesso è il rapporto tra fratelli legati dallo stesso dolore, ma troppo distratti da ciò che sta loro intorno per rendersene conto ed unirsi.
No. Non è vittimismo. Il Principe Harry con il suo racconto è ben lontano da tutto questo.
L’ unico suo intento è quello di tirar fuori ciò che fino a questo momento lo ha distrutto, per far capire a tutti che la famiglia reale non è perfetta, ma ha anch’essa i suoi pregi e difetti, gli altarini che vorrebbe non si scoprissero mai e che lui ha, dopo essersene allontanato insieme alla sua Meghan, la donna che gli ha fatto ritrovare la luce in fondo al tunnel, scoperto con grande coraggio.

“Spare – Il Minore” è questo e molto altro ancora.
È il libro di cui tutti avevamo bisogno. Quello pronto a farci capire che la perfezione non esiste, che alcune persone non corrispondano affatto all’idea che ci facciamo di loro e che dovremmo quindi smetterla di idealizzarle, di prenderle in considerazione come fossero degli Dei.
È una testimonianza del fatto che l’ amore ci salva.
Perché, si, al contrario di quello che si pensa Meghan Markle ha salvato Harry donandogli l’amore che non ha mai ricevuto e una famiglia pronto a considerarlo la scelta e non l’alternativa.
Ma, soprattutto, è il libro che sta facendo tremare la Monarchia Britannica, lo si evince dal silenzio di questi giorni.
Il silenzio di chi ha troppe colpe per poterle ammettere.
Il silenzio di chi ha paura di quello che è stato detto e di quello che tutti possono pensare da questo momento in poi, dopo averlo letto.
Il silenzio di chi sa che ci sarebbero tante altre cose da dire, che non è finita qui e “Spare – Il Minore” potrebbe essere solo l’inizio di una lunga saga.

Anna Adamo
Anna Adamo
Laureata in Giurisprudenza. Amo viaggiare tenendo in tasca penna e taccuino per scrivere di tutto ciò che mi circonda e accade. Giornalista per passione.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI