sabato, Gennaio 22, 2022
HomeCronacaSciopero generale 16 dicembre, anche a Napoli oggi giovedì nero dei trasporti

Sciopero generale 16 dicembre, anche a Napoli oggi giovedì nero dei trasporti

Giovedì nero per lo sciopero proclamato per oggi, 16 dicembre, da Cgil e Uil contro la manovra economica giudicata insoddisfacente.

Giovedì nero per lo sciopero proclamato per oggi, 16 dicembre, da Cgil e Uil contro la manovra economica giudicata insoddisfacente. Per 8 ore sono rischio, pur nel rispetto delle fasce di garanzia, alcuni servizi importanti, dai trasporti – con riflettori sui treni, tra orari e convogli garantiti – alle banche, mentre resteranno fuori dalla protesta il comparto Sanità, Poste e Scuola. “Insieme per la giustizia”, lo slogan della protesta che sarà accompagnata dalla manifestazione nazionale che si terrà a Roma in contemporanea con altre città italiane come Milano, Bari, Cagliari e Palermo.

I lavoratori incroceranno le braccia contro una legge di bilancio che, secondo la protesta, non riduce le diseguaglianze sociali e riconsegna di fatto, alla ripartenza economica post Covid, lo stesso Paese di prima dell’epidemia, con gli stessi problemi, lo stesso sviluppo squilibrato, la stessa occupazione precaria, la stessa redistribuzione sbilanciata della ricchezza.

A Napoli, Anm informa che oggi, giovedì 16 Dicembre l’eventuale interruzione del servizio verrà gestita nel rispetto delle fasce di garanzia con le seguenti modalità:

Funicolari Centrale – Chiaia – Montesanto

  • prima corsa mattinale garantita: ore 7.00 | ultima corsa mattinale garantita ore 09:20;
  • prima corsa pomeridiana garantita ore 17:00 | ultima corsa serale garantita ore 19:50.

Linea 1 della Metropolitana

  • prima corsa mattinale garantita: DA PISCINOLA 06:42 | DA GARIBALDI 07:22
  • ultima corsa mattinale garantita: DA PISCINOLA 09:16 | DA GARIBALDI 09:14
  • prima corsa pomeridiana garantita: DA PISCINOLA 17:12 | DA GARIBALDI 17:52
  • ultima corsa serale garantita: DA PISCINOLA 19:46 | DA GARIBALDI 19:44

LINEE DI SUPERFICIE (bus, tram, filobus)

Servizio garantito dalle ore 05:30 alle 08:30 e dalle ore 17:00 alle 20:00. Le ultime partenze vengono effettuate 30 minuti prima dell’inizio dello sciopero. Il servizio torna regolare 30 minuti dopo la fine dello sciopero.

Motivazioni dello sciopero: miglioramento delle condizioni lavorative, organizzative e retributive del personale. Potenziamento del servizio e della qualità dell’offerta. Stabilizzazione del personale interinale; armonizzazione tessere familiari e al valore dei ticket. Indennità lavoro disagiato Operatori di Esercizio e ripristino tabella Anziani; rispetto normative igienico-sanitarie e anti coronavirus a bordo mezzi e nelle sedi di lavoro; pagamento premi di risultato arretrati, gratuità tamponi per accesso dei dipendenti al lavoro e potenziamento attività di screening, in osservanza della sorveglianza sanitaria sancita dal DLgs 81/08 per garantire la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Info e aggiornamenti: Contact center ANM al numero verde 800 639525 e profili social media @anmnapoli facebook twitter attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 6.30 alle ore 20.00 Anmpoint stazioni metro e funicolari.

Francesco Monaco
Napoletano, giornalista, autore del romanzo 'Baciami prima di andare'. A tratti sognatore e pensatore. In attesa di capire il resto, forse di niente
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI