venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCulturaSan Domenico Maggiore, lunedì 23 gennaio presentazione dell’antologia “Cartoline da Napoli”

San Domenico Maggiore, lunedì 23 gennaio presentazione dell’antologia “Cartoline da Napoli”

Lunedì 23 gennaio 2023,  presso la Sala del Capitolo di San Domenico Maggiore alle ore 16,30 si presenterà con il patrocinio del Comune di Napoli l’antologia “Cartoline da Napoli” (edizioni L’Erudita) a cura di Donatella Schisa.

Insieme a lei a parlarne ci saranno l’editore Giulio Perrone e il prof. Enrico Maria Ariemma, docente di Lingua e Letteratura latina presso l’Università di Salerno.

Cartoline da Napoli, un racconto della città

La BBC l’ha definita “la città italiana con troppa storia da gestire”, è Napoli, luogo stereotipato del colore, dei suoni, del sole accecante e dal mare, ma anche e soprattutto città sfaccettata e profonda, millenaria e concreta. La Napoli della napoletanità, del caffè sospeso, di De Filippo, Totò e Maradona. La città della sirena Partenope che dal suo scoglio sorveglia il Vesuvio, le strade dei presepi e le tradizioni antiche di questo posto viscerale. Tra via dei Tribunali e i Quartieri spagnoli, tra Mergellina e il Vomero, i personaggi di Cartoline da Napoli vivono le loro storie come si vive la vita che a Napoli esplode in tutta la sua magnificenza. Capitanati da Donatella Schisa, gli autori attingono a piene mani all’”eccesso di storia” di Napoli, per realizzare un affresco vivido e sempre ricco di cosa è la vita, quella vera, tra i suoi vicoli.

Questo il testo che accompagna questo volume curato da Donatella Schisa, avvocato e autrice di racconti e di romanzi, che ha selezionato circa 80 autori a cui ha chiesto di raccontare questa città in 100 parole, non di più.

 

Redazione Desk
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI