Categories: Articoli

Sampdoria-Juventus 0-1: Tevez subito decisivo alla prima

di Michele Longobardi

E’ Carlos Tevez l’hombre de partido. Con il suo gol, infatti, la Juventus porta a casa i primi tre punti.

I bianconeri, con maglia gialla in questo caso, scesi in campo con la stessa formazione che ha annichilito la Lazio in Supercoppa, sfatano il tabù Sampdoria. I blucerchiati avevano perso solo una partita negli ultimi dieci incontri contro la Juve. La partita è più fisica che tecnica, le giocate sono rese difficili anche dal campo pesante, a causa della forte pioggia.

Nel primo tempo è la Juve ad avere le occasioni migliori, prima con Pirlo che tira da fuori alla sua maniera, ma il portiere doriano devia in angolo. E’ poi Asamoah ad avere sulla testa il pallone dell’1-0, ma ancora Da Costa ci mette la manona. Tevez, invece, ci prova di sinistro, dal limite dell’area, in una posizione un po’ decentrata, ma il portiere brasiliano risponde presente.

Per la Samp gli acuti sono pochi, ci pensa soprattutto Gabbiadini a mettere in difficoltà la retroguardia juventina con i suoi guizzi fatti di esplosività e tecnica, ma i pericoli per Buffon sono nulli.

Nel secondo tempo i ritmi non si alzano granché, ma quelle volte che è la Juve ad alzarli si vede la differenza. E’ proprio un’azione corale a portare al gol l’Apache. Vidal con l’esterno manda Pogba davanti al portiere, il francese vede l’argentino solo in area e lo serve, Tevez non può sbagliare. Secondo gol con la maglia della Juve, dopo quello in Supercoppa.

La Samp perviene al pareggio pochi minuti dopo con Costa, ma il difensore, al momento del suo tocco in rete, è in fuorigioco. Giusto annullare. E’ Obiang poi a provare la risalita, con un tiro da lontano, potente e anche abbastanza preciso. Buffon vede la palla finire a lato. Nei minuti finali entrano Giovinco e Llorente al posto di Vucinic e Tevez, mentre la Samp vede sventolare il rosso a Castellini, reo di un intervento killer su Lichtsteiner.

Il risultato non cambia, 0-1 per la Juve che trova i primi tre punti fuori casa e mette già pressione alle altre eventuali contendenti.

This post was published on Ago 24, 2013 22:04

Michele Longobardi

Laureato in Lettere moderne alla Federico II. Appassionato di videogiochi, calcio, cinema e letteratura. Crede che il giornalismo non sia solo ricerca della verità, ma anche sapiente uso di ironia e sarcasmo.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

37 minuti ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

2 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

4 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

20 ore ago