venerdì, Giugno 21, 2024
HomeAttualitàRettore Federico II: "Vero obiettivo far rientrare giovani al Sud"

Rettore Federico II: “Vero obiettivo far rientrare giovani al Sud”

Le parole del rettore dell’Università “Federico II” di Napoli, Matteo Lorito a proposito del trasferimento di migliaia di giovani campani verso altre regioni italiane.

Il vero problema non è il fatto che i giovani vanno via dal Sud “perché si devono muovere, fare esperienza anche al di fuori della propria città e della propria regione è sempre un fatto positivo ed io l’ho fatto ma è che non ritornano. La cosa importante è riportali in Campania”. Lo ha detto il rettore dell’UniversitàFederico II” di Napoli, Matteo Lorito, parlando con i giornalisti a margine del conferimento della laurea honoris causa in Ingegneria dei materiali all’ad di Leonardo, Alessandro Profumo, a proposito del trasferimento di migliaia di giovani campani – quasi tutti qualificati – verso altre regioni italiane, soprattutto del Nord.

“Noi i giovani li formiamo molto bene ma ricordo anche che ne assumiamo tanti – ha proseguito – lo scorso anno abbiamo assunto circa 400 giovani ricercatori. Ma per poter rendere quest’azione decisiva occorre un substrato industriale e un contesto economico che consenta di assorbire queste menti giovani che sono apprezzatissime all’estero”.

Redazione Desk
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI