domenica, Ottobre 17, 2021
HomeCostume e SocietàLa pizza napoletana vince sempre. La migliore? Quella di Michele

La pizza napoletana vince sempre. La migliore? Quella di Michele

Il Daily Meal ha stilato una classifica delle 15 migliori pizzerie italiane: 9 di queste, manco a dirlo, sono a Napoli: è il trionfo della pizza napoletana

Pizza. Un argomento inesauribile di conversazione, nonché la pietanza forse più amata al mondo. Che sia la classica margherita napoletana, o la focaccia, che sia tonda, a trancio o a portafoglio, la pizza resta il piatto più gettonato (e più consumato) di tutti i tempi. E non ci si stanca mai di parlarne, in bene e talvolta anche in male, confrontandone i vari tipi e stilando classifiche di gradimento.

La pizza napoletana regina delle pizze italiane

L’ultima è stata realizzata dal Daily Meal, che ha classificato le 15 migliori pizzerie italiane, in base alla lavorazione e agli ingredienti utilizzati. E non è una sorpresa che i primi 10 posti siano tutti (o quasi) occupati da altrettante storiche pizzerie napoletane. Regina della pizza è “L’antica pizzeria da Michele”, che occupa il primo posto sul podio; medaglia d’argento per “La Notizia” di via  Caravaggio, mentre la pizzeria Brandi, a via Chiaia, deve accontentarsi della medaglia di bronzo.

Le migliori pizzerie d’Italia? 9 su 15 sono a Napoli

Giù dal podio troviamo, nell’ordine, la Pizzeria Trianon di Forcella, la celebre Starita a Materdei, e poi la “doppietta” Di Matteo e Il Presidente, entrambe site nella “strada della pizza” per eccellenza, via Tribunali. All’ottavo posto, uscendo dalla Campania e entrando nel vicino Lazio, troviamo la Pizzeria Da Remo, che ha sede a Roma, per poi tornare subito dopo a Napoli con il nono e il decimo posto occupati rispettivamente dall’Antica Pizzeria a Port’Alba e dalla pizzeria di Gino Sorbillo.

Gli ultimi 5 posti in classifica se li dividono Diano Marina, Stromboli, Milano, Palermo e ancora Roma. Ma è evidente che, se la pizza italiana ha una “dimora fissa”, quella è sicuramente la città di Napoli.

La pizza napoletana vince sempre. La migliore? Quella di Michele
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI