mercoledì, Dicembre 1, 2021
HomeCostume e SocietàPapa Francesco-Superman arriva tra i vicoli di Napoli e "atterra" sopra all'altare...

Papa Francesco-Superman arriva tra i vicoli di Napoli e “atterra” sopra all’altare di Maradona

Dopo l'installazione su un muro di Borgo Pio a Roma, l'artista Mauro Pallotta sbarca a Napoli ed espone il "suo" papa Francesco su un balcone del centro storico

Papa Francesco vestito da Superman, con in borsa una sciarpa del Napoli e proprio accanto all’altarino dedicato a Maradona. Non è un sogno fantasioso, ma la pura realtà. Una realtà resa possibile grazie all’estro creativo di Mauro Pallotta, l’artista diventato famoso per aver realizzato e installato su un muro di Borgo Pio a Roma un disegno a grandezza naturale che ritrae papa Francesco in volo con un braccio alzato nella notissima posa di Superman.

E dopo Roma, Pallotta ha scelto Napoli per la sua seconda installazione, che è stata realizzata questa notte tra i vicoli del centro storico napoletano, in Largo Corpo di Napoli, a due passi da piazzetta Nilo e proprio sopra l’altarino dedicato a Maradona che fino a poco fa conteneva un suo capello. Il posto ideale dove installare il disegno, dato che, rispetto all’opera prima di Roma, questa destinata alla città di Napoli contiene una variazione: la sciarpa all’interno della borsa che papa Francesco porta a tracolla infatti non ha più i colori della squadra del cuore del Papa, l’argentina San Lorenzo, bensì quelli del Napoli. Che ben si intonano all’altarino sottostante. Sacro e profano continuano dunque a mescolarsi nei vicoli di Napoli grazie all’iniziativa di artisti come Mauro Pallotta, integrandosi alla perfezione in una città unica e poliedrica, sempre aperta alle novità, come solo Napoli può essere.

Giuliana Gugliottihttps://www.roadtvitalia.it
Nasco in Ottobre, prima del tempo. Mi resta addosso l'ansia di fare, negli anni imparo che la fretta è cattiva consigliera. Odio le approssimazioni, amo Napoli, l'odore dei libri e le cose ben fatte.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI