giovedì, Giugno 13, 2024
HomeCronacaOggi i funerali di Ciro: attese 10.000 persone. Ecco dove sarà sepolto

Oggi i funerali di Ciro: attese 10.000 persone. Ecco dove sarà sepolto

Attese oltre 10mila persone ai funerali del giovane "eroe". Disordini poco probabili. Sarà il momento dell'ultimo addio. La Giunta ha messo a disposizione della famiglia un tumulo

Sarà l’ultimo abbraccio per Ciro, l’ultimo momento in cui la famiglia, i parenti, gli amici, i tifosi e l’intera città si stringeranno intorno al loro “eroe”, vittima dell’odio razziale e di un calcio malato. Attesa una partecipazione massiccia per i funerali, previsti per oggi pomeriggio alle 16,00 in piazza Giovanni Paolo II, ribattezzata piazza Grandi Eventi, a Scampia.

Attese ai funerali oltre 10mila persone, ma il rischio di incidenti è basso

A dare l’ultimo addio al giovane tifoso napoletano arriveranno tifoserie da tutta Italia e dal mondo: non soltanto tutto il tifo partenopeo, la curva A e la curva B unite nel triste momento del lutto, ma anche delegazioni delle altre tifoserie italiane. Era prevista  persino la presenza dei tifosi tedeschi del Borussia Dortmund che  non sono però riusciti a raggiungere Napoli ma hanno chiesto ai familiari di Ciro di mettere una sciarpa della squadra sulla bara del giovane. Sarà una presenza pacifica e sommessa, motivata solo dall’affetto nei confronti di Ciro, un fratello e insieme un simbolo per tutti i tifosi del mondo. L’invito della famiglia alla preghiera e alla non violenza è stato accolto da tutti, e il rischio che si verifichino incidenti spiacevoli è poco. Tuttavia un massiccio schieramento di forze dell’ordine è stato previsto. Gli uomini della Digos assisteranno in maniera discreta alla cerimonia, per prevenire eventuali, anche se poco probabili, disordini.

La salma sarà sepolta nel cimitero di Secondigliano

Il feretro di Ciro sarà portato in spalla alla Piazza Grandi Eventi di Scampia dall’Auditorium della Municipalità di Scampia per il funerale che avrà inizio alle 16.00 e non più alle 16.30. La funzione sarà ufficiata dal pastore evangelico Alfredo Ciabatti. Dopo i funerali, la salma di Ciro sarà sepolta nel cimitero di Secondigliano. La Giunta, su proposta dell’assessorato al Patrimonio e Cimiteri, ha messo a disposizione della famiglia un tumulo nel cimitero dell’area nord di Napoli, dove la famiglia potrà deporre la salma di Ciro e dargli l’ultimo addio.

A salutare Ciro molte personalità importanti

Durante la cerimonia, gli interventi per salutare Ciro saranno otto tra cui quello della sua fidanzata Simona, la madre Antonella e il suo amico Francesco. Ma a salutare il ragazzo ci saranno anche il sindaco di Napoli Luigi De Magistris e alcuni rappresentanti della squadra del Napoli; De Laurentiis e il calciatore Lorenzo Insigne. Tra le presenze anche quella di Genny De Tommaso, conociuto come Genny ‘a carogna e altri ultras. Anche il cantautore Eugenio Bennato tra i presenti nella piazza.

La Piazza Grandi Eventi di Scampia diventerà Piazza Ciro Esposito

La Piazza in cui si stanno svolgendo i funerali del tifoso si intitolerà da oggi Piazza Ciro Esposito e il marmo che indica il nome della piazza è già stato sostituito. Tra non molto anche un campo di calcio dedicato al giovane tifoso.

Ecco alcune immagini in diretta dalla Piazza

Redazione Desk
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI