giovedì, Ottobre 28, 2021
HomeAvvocati NewsNapoli Nord, incontro tra il presidente Picardi e il Consiglio direttivo del...

Napoli Nord, incontro tra il presidente Picardi e il Consiglio direttivo del Sindacato forense

Tanti i temi discussi durante l’incontro tra il presidente Picardi e il Consiglio direttivo del Sindacato forense.

In data 22 settembre 2021, il Presidente del Tribunale di Napoli Nord, Dott. Luigi Picardi, ha incontrato una delegazione del rinnovato Consiglio Direttivo del Sindacato Forense Napoli Nord- ANF, guidato dall’avv. Clorinda Maisto, Segretaria del Sindacato.

Tra i temi in discussione, si è parlato delle problematiche inerenti la ripresa della pubblicazione delle sentenze innanzi al GdP di Napoli Nord, la necessità di aumentare il numero delle udienze innanzi al Tribunale e ai vari uffici del GdP del circondario e dell’ulteriore necessità della riapertura delle cancellerie senza prenotazione.

Il Presidente ha mostrato disponibilità al confronto e al dialogo rinviando al prossimo mese per un aggiornamento.

Illustre sig. Presidente,

il Sindacato Forense di Aversa – Tribunale Napoli Nord – aderente all’ANF– Associazione Nazionale Forense, nel ringraziarla di aver accettato la nostra richiesta di incontro per presentarle i nuovi organi statutari, coglie l’occasione per sottoporle alcune problematiche inerenti al funzionamento degli uffici giudiziari del circondario di rilevante importanza per l’avvocatura e la magistratura:

  • PUBBLICAZIONE SENTENZE GDP NAPOLI NORD

Individuazione di una soluzione concreta che consenta al più presto la riapertura dell’ufficio addetto alla pubblicazione delle sentenze del GdP di Napoli Nord. Tale sospensione sta creando un notevole arretrato che si ripercuoterà inevitabilmente nei confronti dell’avvocatura e dei Giudici, ma soprattutto in danno dei cittadini che non possono ottenere concretamente giustizia in assenza delle sentenze e della possibilità di metterle in esecuzione.

  • INCREMENTO DEL NUMERO DI CAUSE IN PRESENZA

L’avvio alla normalità in tutti i settori della vita civile richiede di ritornare ai livelli di produttività anche per le udienze civili e penali con l’incremento del numero di cause in presenza – sempre nel pieno rispetto della normativa anti Covid – sia in Tribunale che negli uffici del GdP, evitando i rinvii lunghissimi e l’accumulo di arretrato che ha caratterizzato quest’ultimo anno e mezzo.

  • ACCESSO DEL PUBBLICO ALLE CANCELLERIE SENZA PREVENTIVO APPUNTAMENTO

Stanno diventando eccessivamente onerose, per tutti gli utenti, le limitazioni agli accessi alle cancellerie con il sistema vigente (preventivo appuntamento, prenotazione, limitazioni di numero, ecc.). Appare utile avviarsi ad una normalizzazione degli accessi agli uffici giudiziari ovviamente sempre in ossequio della normativa anti Covid.

Il Sindacato Forense Napoli Nord si dichiara sempre disponibile al confronto, al dialogo e alla collaborazione con la Presidenza del Tribunale di Napoli Nord, per trovare soluzioni condivise alle tante problematiche dell’Avvocatura e, quindi, dei cittadini che gli avvocati rappresentano.

Cordialmente.

Aversa, 22 settembre 2021

Il Segretario

Avv. Clorinda Maisto

Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI