martedì, Ottobre 26, 2021
HomeArticoli"Mostra...mi un'idea": la Mostra d'Oltremare apre le porte alla "Convivialità Urbana" (VIDEO)

“Mostra…mi un’idea”: la Mostra d’Oltremare apre le porte alla “Convivialità Urbana” (VIDEO)

di Giuliana Gugliotti

“Mostra…mi un’idea”. È questo il titolo del concorso di architettura “La convivialità urbana”, ideato dall’associazione NapoliCreativa per la riqualificazione del patrimonio architettonico e culturale della città, e giunto alla sua IV edizione.

Dopo piazza S. Luigi, il casale di Posillipo e piazza Mercato, quest’anno è la Mostra d’Oltremare ad aprire le porte ai giovani architetti, nell’ambito del più ampio progetto di riqualificazione del proprio patrimonio denominato “Terza nascita”. Orgoglioso il presidente della Mostra Andrea Rea.

Diciotto i progetti in gara, tutti pensati in un’ottica multidisciplinare e partecipata, che vede l’architettura confrontarsi con gli aspetti economici e sociali indispensabili ad una riqualificazione sostenibile, come spiega l’architetto Grazia Torre, organizzatrice del premio.

La Mostra d’Oltremare si trasforma dunque nelle visioni dei progettisti in un ampio spazio polifunzionale, polo attrattivo in grado di attrarre grandi eventi di carattere nazionale e internazionale, trasformandosi in un volano economico e culturale per l’intera città.

I progetti in gara saranno visitabili (e votabili) a partire da oggi fino al 17 giugno al Cubo d’Oro della Mostra d’Oltremare. A decretare il vincitore infatti sarà come sempre il voto congiunto di una giuria tecnica e quello di una giuria popolare, che si esprimerà attraverso le preferenze del pubblico.

E quest’anno la speranza è che il progetto vincitore venga concretamente realizzato.

 

 

Giuliana Gugliottihttps://www.roadtvitalia.it
Nasco in Ottobre, prima del tempo. Mi resta addosso l'ansia di fare, negli anni imparo che la fretta è cattiva consigliera. Odio le approssimazioni, amo Napoli, l'odore dei libri e le cose ben fatte.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI