Politica

Migranti: a Napoli una flotta di 125 barche per “Mare di pace”, corteo dedicato a Carola

125 imbarcazioni registrate per il corteo ‘Napoli, un mare di pace’, l’iniziativa lanciata dal sindaco Luigi de Magistris per sensibilizzare sul tema dell’accoglienza

Sono 125 le imbarcazioni registrate per il corteo ‘Napoli, un mare di pace‘, l’iniziativa lanciata dal sindaco Luigi de Magistris per sensibilizzare sul tema dell’accoglienza. Lo scorso gennaio, al Teatro Augusteo, il primo cittadino parlo’ per la prima volta di una “flotta napoletana”, che avrebbe dovuto coinvolgere 400 barche. Questa mattina, dal Molosiglio, hanno preso il largo 60 imbarcazioni, 36 a vela, 12 a motore e 15 a remi, che raggiungeranno Capo Posillipo. Sulla ‘Pilgrim’, messa a disposizione dal Circolo Savoia, e’ salito il sindaco, che ha definito l’inziativa come “una testimonianza“. Con lui anche alcuni rappresentanti delle Ong impegnate nel salvataggio dei migranti.

Migranti, Metz: “siamo tutti con Carola”

Siamo tutti con Carola – dice Alessandro Metz, armatore della Mare Jonio, nave della piattaforma Mediterranea saving humans, al momento sotto sequestro – la nostra imbarcazione Mediterranea partecipa a questo corteo e per la giornata di oggi sara’ ribattezzata ‘free Carola’ perche’ riteniamo che l’esercizio del diritto da parte della comandante della Sea Watch 3 sia stato giusto e corretto“. Stefano Bertoldi di Sos Mediteranee sottolinea l’importanza del lavoro delle Ong, che sono “testimoni scomodi. A bordo della Aquarius – ricorda – sono state raccolte testimonianze orribili di violenze assurde“. Tornando sul caso della Sea Watch 3, Livia Zoli di Action Aid ribadisce che “la legge del diritto umano dev’essere la prima legge da rispettare e tutelare in queste situazioni. Nella situazione di Carola non si poteva fare nulla di diverso“.

Il portavoce di Amnesty International Italia, Riccardo Noury, parla invece di “travisamento del vocabolario: oggi chi salva e’ un criminale – argomenta – chi chiude i porti e’ un eroe e questo e’ un paradosso da cui dobbiamo usire“. De Magistris conferma che “il porto di Napoli e’ sempre aperto” e aggiunge che, con iniziative come questa, “la citta’ si schiera e non perde la sua caratteristica storica di accoglienza e integrazione“.

This post was published on Giu 29, 2019 14:20

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

11 ore ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

19 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

21 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

23 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

23 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

23 ore ago