Categories: CronacaFocus

Meteo, torna l’estate: da oggi le “ottobrate” con sole e clima mite

Meteo: da oggi e per tutta la settimana ci saranno le classiche ‘ottobrate’, un periodo soleggiato, asciutto, e con temperature ben al di sopra delle medie stagionali proprio agli inizi della stagione autunnale.

Meteo | L’estate è tornata: da oggi e per tutta la settimana ci saranno le classiche ‘ottobrate’, un periodo soleggiato, asciutto, e con temperature ben al di sopra delle medie stagionali proprio agli inizi della stagione autunnale. Lo fa sapere Antonio Sanò, direttore e fondatore de iLMeteo.it, ricordando che il termine “ottobrata” deriva dalle tradizionali feste romane che chiudevano il periodo della vendemmia nel mese di ottobre.

Dal punto di vista meteorologico, invece, l’ottobrata indica un periodo, tipico appunto del mese di ottobre, durante il quale l’alta pressione domina per diversi giorni, provocando, di conseguenza, condizioni di stabilità atmosferica, assenza di piogge e un clima più tardo estivo che autunnale.

Dalla giornata odierna e per tutta la settimana, quindi, precisa Sanò, largo al sole e soprattutto a un deciso aumento delle temperature, specie al Centrosud e sulle due Isole maggiori, con valori che durante le ore più calde potrebbero schizzare fin quasi verso i 25/26°C, in città come Milano, Bologna, Firenze, Roma e Napoli. Nel corso delle ore centrali del giorno non sono esclusi picchi localmente oltre i 30°C sulle Isole Maggiori, un valore di tutto rispetto per il periodo, che farà ritornare il nostro Paese indietro di qualche mese. Va segnalata inoltre la possibilità del ritorno della nebbia su alcuni settori dell’Italia, a causa della mancanza di vento e dell’umidità nei bassi strati dell’atmosfera.

Nel dettaglio:

Lunedì 3. Al nord: bel tempo e caldo. Al centro: molte nubi sulle Adriatiche, isolati piovaschi. Al sud: bel tempo e caldo.

Martedì 4. Al nord: alternanza tra nubi e schiarite in un contesto sempre asciutto. Al centro: tutto sole. Al sud: isolati piovaschi sulla Sicilia meridionale, sole altrove.

Mercoledì 5. Al nord: più nubi sulle zone di pianura, soleggiato altrove. Al centro: bel tempo e caldo. Al Sud: tutto sole e clima caldo. Tendenza: nei giorni successivi proseguirà il dominio anticiclonico.

This post was published on Ott 3, 2022 12:14

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Alla Feltrinelli di Napoli la presentazione di Cristalli grezzi, il nuovo libro di Angela Procaccini

Mercoledì 4 febbraio 2026, alle ore 18.00, la Feltrinelli di Piazza dei Martiri a Napoli…

4 ore ago

Cristalli grezzi, il nuovo libro di Angela Procaccini: 12 racconti tra dolore e rinascita

Nel nuovo libro di Angela Procaccini, edito da Graus Edizioni, il racconto breve diventa lente…

8 ore ago

“Io è… lei” al Nuovo Teatro Sancarluccio: dramedy tra leggerezza ed emozione

Da venerdì 30 gennaio a domenica 1 febbraio il Nuovo Teatro Sancarluccio ospita Io è……

12 ore ago

Giugliano, bancomat fatto saltare nella notte: banda in fuga e paura in centro

Un boato nel cuore della notte ha svegliato il centro della città di Giugliano. Una…

13 ore ago

Città della Scienza, un weekend tra numeri, tecnologia e creatività per grandi e piccoli

Città della Scienza dedica il weekend di sabato 31 gennaio e domenica 1°febbraio 2026 a…

14 ore ago

Luigi Liccardo presenta il suo Research Contemporary Project

Luigi Liccardo, direttore artistico della rassegna “Research Contemporary Project”, ha presentato alla stampa ed al…

14 ore ago