giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCronacaMeteo Campania, con l'Epifania vanno via le feste e tornano le piogge

Meteo Campania, con l’Epifania vanno via le feste e tornano le piogge

A partire dal 5 gennaio, il meteo Campania sarà fortemente condizionato dal ritorno del maltempo.

Meteo Campania | Il gigante africano che in queste ore ha invaso l’Italia, continua a proteggerla anche nei primi giorni del 2022. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it comunica che “la stasi atmosferica garantita dall’anticiclone avrà due caratteristiche opposte sul nostro Paese. Se al Centro-Sud e sulle Alpi saranno il bel tempo con il sole e il clima primaverile a essere i protagonisti dei prossimi giorni, sulle zone pianeggianti del Nord (localmente anche in Toscana) saranno le nebbie e le nubi basse (cielo coperto) a caratterizzare le prossime giornate. Questi due aspetti della stessa medaglia avranno delle ripercussioni anche sulle temperature. Dove ci sarà il sole i valori termici di giorno potranno addirittura superare localmente i 20°C, altrove invece non supereranno nemmeno i 9°C. Questa situazione potrebbe mutare dal 5-6 gennaio quando aria fredda di origine artica punterebbe l’Italia con tutta l’intenzione di entrare dalla Porta della Bora (Alpi Giulie). Se ciò venisse confermato si verrebbe a creare un veloce vortice ciclonico carico di maltempo che colpirebbe il Centro-Sud adriatico con precipitazioni anche nevose a quote piuttosto basse. Al Nord l’aria fredda causerebbe un importante crollo delle temperature, anche di 8-10°C rispetto a questi giorni”.

Meteo Campania, il dettaglio

Domenica 2. Al nord: cielo spesso coperto in pianura e con locali nebbie. Al centro: nebbie in Toscana, Umbria e su alto Lazio. Al sud: nubi irregolari sulle coste tirreniche.

Tempo stabile fino a martedì 4. Dal 5 gennaio previste precipitazioni anche sulle altre regioni del Sud, come in Campania.

Redazione Desk
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI