domenica, Novembre 28, 2021
HomeCronacaMeteo, dalle 8 di domani allerta arancione in Campania

Meteo, dalle 8 di domani allerta arancione in Campania

Le previsioni meteo annunciano precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale e raffiche di vento nei temporali.

La protezione civile della Regione ha emanato un avviso di allerta meteo in Campania valido dalle 8 di domani mattina, mercoledì 3 novembre e fino alle 8 di giovedì 4 novembre. Le criticità sono di colore arancione su alcune zone (zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, area vesuviana; zona 2: Alto Volturno e Matese; zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; zona 5: Tusciano e Alto Sele), mentre è di colore giallo sulle restanti zone della Campania. Si prevedono sull’intero territorio precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale e raffiche di vento nei temporali.

Nelle zone in cui vige l’arancione “le precipitazioni, temporali e rovesci, potranno essere di forte intensità. E l’impatto al suolo potrebbe determinare un rischio idrogeologico diffuso nonché un rischio idraulico localizzato”, così in una nota la protezione civile regionale. Sulla zona 3, area dei monti di Sarno, Costiera Sorrentino-Amalfitana e Monti Picentini oltre al rischio idrogeologico, si prevede anche un rischio idraulico diffuso.

Nelle zone in cui l’allerta è gialla, invece, le precipitazioni potranno essere anche intense con un rischio idrogeologico localizzato e fenomeni di impatto al suolo. Si raccomanda agli enti competenti di avere la massima attenzione nell’attivare tutte le misure di prevenzione e mitigazione dei fenomeni attesi nel rispetto dei piani comunali di protezione civile.

Francesco Monaco
Napoletano, giornalista, autore del romanzo 'Baciami prima di andare'. A tratti sognatore e pensatore. In attesa di capire il resto, forse di niente
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI