Maltempo in Campania. Evacuato un palazzo a Villaricca per una voragine, frane ed allagamenti a Napoli, Pozzuoli, Sant’Antimo e Pompei a causa del perdurare del maltempo in Campania.
Una pioggia incessante, a partire dalle 23 di ieri sera, ha provocato numerosi allagamenti nel centro storico, soprattutto in Via Trieste e Trento. Diversi i negozi coinvolti. Molti commercianti hanno trascorso la notte a liberare i locali dall’acqua. Allagato l’Ospedale San Paolo che ha determinato la chiusura della sala operatoria d’urgenza. Dopo il violento temporale abbattutosi la scorsa notte sui quartieri flegrei di Pianura e Fuorigrotta, si fanno la conta dei disagi: il temporale autunnale ha provocato la formazione di vere e proprie cascate d’acqua in via Cinthia, in Via Montagna Spaccata e Via Padula. Sono saltati diversi tombini che non hanno retto alla violenza dell’acqua. Diversi gli interventi dei Vigili del Fuoco per allagamenti di cantine, negozi e box.
Critica la situazione a Via Napoli dove il mare e le strade sono diventate un’unica cosa. Tra le zone più colpite via Piave, arteria a ridosso del centro, dove l’acqua ha danneggiato automobili in sosta, arrivando fino ai finestrini. Per i lavori in corso da via Roma a Piazza della Repubblica, rifacimento dei marciapiedi, della sede stradale e della stessa piazza, la furia dell’acqua ha trascinato pietruzze e fango verso il centro storico, che è situato più in basso.
Frana la strada nella centralissima Corso Matteotti di Villaricca. Una voragine si è aperta stamani, intorno alle 8, forse a causa di un’infiltrazione. Sul posto i carabinieri, i vigili urbani e gli speleologi dei vigili del fuoco, che stanno verificando l’agibilita’ strutturale delle abitazioni. Sono state evacuate le sei famiglie che risiedevano nello stabile. L’intera zona è rimasta sprovvista di acqua potabile. Sul posto anche il sindaco Gaudieri e alcuni consiglieri comunali.
Allagamenti e disagi anche a Cesa e lungo la statale Appia. La stessa Statale, che collega i comuni di Sant’Antimo, Aversa e Giugliano con Melito, è stata invasa da fango e detriti. Una situazione che si verifica sulla lunga e trafficata arteria anche per piogge meno intense, denunciata frequentemente da residenti e commercianti.
Maltempo e forti temporali anche a Pompei. dove la pioggia incessante non ha frenato i turisti che hanno raggiunto gli scavi. Nelle strade dell’antica Pompei sono stati spettatori divertiti del “fiume” di pioggia che ha invaso le antiche vestigia. Molti hanno immortalato il fiume di acqua e fango con le loro telecamere o con i cellulari.
This post was published on Ott 11, 2015 15:29
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…