Giovani ed anziani uniti nel ricordo
Corteo questa mattina al Vomero, in memoria delle quattro giornate della liberazione dal nazi-fascismo, avvenuto in data 2 Ottobre 1943. Il quartiere si ferma per pochi minuti, giusto il tempo di far sfilare i giovani studenti che hanno manifestato lungo le strade principali della zona.
Il luogo prescelto per la commemorazione, è stato lo stadio Collana o anche “stadio della liberazione” – come si è pensato di ribattezzarlo – all’interno del quale ci sono stati momenti della memoria e di spensieratezza.
Presente alla cerimonia, l’Assessore alle politiche giovanili Alessandra Clemente, che ha ricordato il sacrificio degli “scugnizzi Napoletani” che hanno combattuto – sacrificando in alcuni casi anche la loro vita – per liberare la città di Napoli dagli oppressori Tedeschi.
“Oggi dallo stadio della liberazione di Napoli vogliamo lanciare il messaggio della nostra presenza sul territorio – continua la Clemente – siamo di più e siamo più forti di tutto, non siamo indifferenti e non giriamo la faccia, noi combattiamo per la nostra città”.
GUARDA IL VIDEO
This post was published on Ott 2, 2013 14:00
Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…
Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…
La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…
Dopo oltre quarant’anni di chiusura, l’ex Supercinema di San Giovanni a Teduccio torna a vivere…
Ylenia Musella, 22 anni, napoletana del quartiere Ponticelli, non c’è più. La sua giovane vita…
In occasione del World Cancer Day si torna a parlare di prevenzione oncologica: in Italia…