Categories: CronacaFocus

La novembrata divide l’Italia in due: caldo al sud, piogge al nord

Al centro-sud, con la novembrata, le temperature massime continueranno a superare i 20 gradi quasi ovunque, con picchi di 25-27 fino all’Estate di San Martino.

La novembrata continua al centro-sud ma finisce al nord con l’arrivo di piogge sparse. Una blanda perturbazione, associata ad un ciclone sul mar Baltico, causerà infatti un rapido peggioramento sulle regioni settentrionali e disturberà il sole diffuso degli ultimi giorni.

Al centro-sud le temperature massime continueranno a superare i 20 gradi quasi ovunque, con picchi di 25-27 gradi sulle isole maggiori fino all’Estate di San Martino. “Dobbiamo ricordare – spiegano i meteorologi di ilMeteo.it – che temperature massime di 20 gradi, alla fine della prima decade di novembre, rappresentano già un valore anomalo tale da giustificare il termine novembrata: normalmente in questo periodo dell’anno piove tanto in Italia e le massime oscillano intorno ai 15 gradi. Quest’anno sono ancora protagonisti il sole e il caldo con valori fino a 6-7 gradi oltre la media”.

Il meteorologo Lorenzo Tedici non nasconde invece alcune difficoltà ad elaborare le previsioni per il prossimo fine settimana: al momento, quello che sembra più probabile è “un peggioramento sabato 12 novembre al Sud e sul versante adriatico, fino all’Emilia Romagna, come è successo sabato scorso ma con minore intensità; la domenica potrebbe essere molto variabile ovunque ma tutto sommato soleggiata”.

Per quanto riguarda le prossime ore oggi al nord il tempo “diventerà più grigio ed uggioso – sottolinea l’esperto – con piogge sparse fino a domani mattina, in seguito sono previste condizioni in miglioramento. Al centro alcuni piovaschi bagneranno la Versilia e le Alpi Apuane, mentre da Grosseto in giù il tempo sarù più soleggiato e con il caldo anomalo della novembrata”.

La giornata del giovedì vedrà lo spostamento delle piogge verso le regioni centrali, in particolare verso Toscana e Marche con nubi sparse fino a Napoli; sotto la Campania il sole sarà ancora protagonista.

This post was published on Nov 9, 2022 11:33

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

A Napoli 81.864 visitatori per mostra su Tolkien

La mostra "Tolkien. Uomo, Professore, Autore", inaugurata il 16 marzo scorso a Napoli, a Palazzo…

9 ore ago

Napoli, inseguimento da film in strada: rider braccano ladro d’auto e lo fanno arrestare

Chi li ha visti sfrecciare, divincolandosi con le moto tra i vicoli stretti della città,…

13 ore ago

Comicon a Napoli chiude con record, in 175.000 nei 4 giorni

Nuovo record per Comicon, la manifestazione pop di Napoli che ieri ha chiuso la XXIV…

13 ore ago

Napoli-Roma 2-2, Olivera e Osimhen non bastano: azzurri beffati allo scadere

Gol e spettacolo al Maradona. Finisce 2-2 Napoli-Roma, con i padroni di casa che soprattutto…

13 ore ago

Franco Di Mare: “Ho un tumore molto cattivo, ma credo nella ricerca. Silenzio Rai ripugnante”

Il giornalista Franco Di Mare, in collegamento a Che tempo che fa, ha raccontato la…

14 ore ago

Leggere per crescere

La Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, promossa dall'UNESCO nel 1995 e festeggiata in un…

14 ore ago