giovedì, Agosto 11, 2022
HomeFocusIl ricordo di Maurizio Estate, a 29 anni dal suo brutale omicidio

Il ricordo di Maurizio Estate, a 29 anni dal suo brutale omicidio

Martedì 17 alle ore 10.30, a Chiaia, in Largo Maurizio Estate si terrà come ogni anno la commemorazione affinché il suo sacrificio non sia dimenticato.

Martedì 17 alle ore 10.30, a Chiaia, in Largo Maurizio Estate si terrà come ogni anno la commemorazione di Maurizio Estate. La prima Municipalità insieme con la famiglia e le associazioni Antiracket, Libera e Polis invitano tutti a partecipare a questo momento di riflessione affinché il sacrificio di Maurizio, medaglia d’oro al Valore Civile, non sia dimenticato.

Chi era Maurizio Estate

Il 17 maggio del 1993 veniva ucciso Maurizio Estate, per mano della criminalità organizzata. Quel giorno si trovava all’autolavaggio del padre a vico Vetriera a Chiaia, e dei delinquenti tentarono di rubare un orologio ad un cliente, un furto che fu sventato da Maurizio, che mise in fuga i due criminali che erano in sella ad una moto. Nell’inseguire il mezzo in fuga, vide in volto la persona seduta alle spalle del passeggero, che lo insultava da lontano.

Passarono poche ore e all’autolavaggio tornò una Vespa inviata dal boss dei Quartieri Spagnoli. Maurizio fu colpito al petto e morì a soli 17 anni per aver detto no all’indifferenza, alla criminalità, alla camorra, a chi rovina la nostra città. Maurizio quel giorno non si è girato altrove.

Redazione Desk
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI