domenica, Luglio 25, 2021
HomeArticoliIl Giardino delle Farfalle

Il Giardino delle Farfalle

“Nulla potrà fermare un lavoro d’impegno e di riscatto”

di Anna Copertino

Con Roadtv Italia, stamani ho raggiunto telefonicamente Ciro Calabrese, vice presidente del Circolo ” La Gru ” Legambiente di Scampia, per il furto che hanno subito notti fa, nel loro deposito degli attrezzi.
Il “Giardino delle Farfalle” ha sede all’interno del Teatro Area Nord, nel quartiere di Piscinola, ed è proprio qui che di notte, sono entrati, scassinando prima il Teatro, e portando via il distributore delle bibite, e poi i catenacci e le serrature, al Giardino delle Farfalle, portando via tutti gli attrezzi a motore, che hanno un costo elevato ed alcuni piccoli attrezzi manuali.
Attrezzi acquistati in quindici anni di lavoro, mettendo mano alle proprie tasche ed alle donazioni.
L’ennesimo atto di violenza e vigliaccheria, verso chi vive e combatte per la trasformazione ed il riscatto di un territorio, troppo spesso, noto solo per fatti di cronaca, e di malaffare.
Un territorio, che grazie al lavoro dei componenti del Circolo Legambiente “La Gru”, da anni si sta riscattando, ripulendo le aree verdi, recuperando spazi pubblici, comuni, e creando aiuole tematiche e giardini didattici.
“La Gru” ha realizzato, anche, orti sociali , motivando e spronando, anche altri quartieri a fare lo stesso per la riqualificazione del le aree abitate e limitrofe alle scuole.
Quelle stesse aree, troppo spesso lasciate al degrado dalle stesse istituzioni,
mettendo a disposizione degli altri non solo la loro esperienza, ma soprattutto gli attrezzi. Quegli stessi ora rubati.
Il furto non ha fermato la tenacia di Ciro Calabrese e degli altri, ma ha, invece, sortito l’effetto contrario.
Con i soli piccoli attrezzi lasciati dai ladri, ed il lavoro di braccia di un gruppo di scout, dell’A.G.E.S.C.I., venuti da Genova per un gemellaggio, ed alcuni componenti del Centro Hurtado, il giorno stesso della scoperta del furto, hanno lavorato sinergicamente per ripulire il giardino del plesso scolastico “Montale” che a settembre, consentirà agli alunni del V Circolo, di rientrare a scuola e trovare una zona verde con aiuole curate.
Ciro, a nome del Circolo “La Gru” Legambiente ha detto – “nulla potrà fermare un lavoro d’impegno, di riscatto, e di volontariato che abbiamo sempre fatto e continueremo a fare, oggi più che mai !” –
Si perché, Ciro e gli altri lo fanno senza guadagnarci nulla, se non il sorriso dei bambini e delle gente.
Per chi volesse sostenere “La Grú”, per il furto subito, può effettuare un bonifico bancario utilizzando:

IBAN: IT2H0101003462100000001563 – Banco di Napoli sul conto corrente intesto al Circolo Legambiente La Gru.

Il Giardino delle Farfalle
Redazione web
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI