Categories: Articoli

Guida a Port’Alba, qualcuno salvi la cultura

di redazione

Da Sal da Vinci a Licia Colò, da Gennaro Capodanno a Gino Sorbillo. Sono in molti a mobilitarsi in questi giorni per tentare di salvare l’antica libreria Guida a Port’Alba dalla definitiva chiusura annunciata nei giorni scorsi.

“La situazione è critica” ha affermato Mario Guida. L’unica soluzione per salvare la libreria dal fallimento sarebbe quella di trasferirla altrove. Una soluzione che però non interessa a chi ha fatto dell’ubicazione nel cuore del centro storico un tratto distintivo della propria identità e della propria storia. Sita a Port’Alba da quasi un secolo, la libreria Guida è diventata un simbolo, l’ultimo baluardo, il presidio di una cultura che sta lentamente morendo. Il trasferimento, come ipotizzato anche dal sindaco Luigi De Magistris, non è la scelta adeguata.

Si attende intanto la delibera salva botteghe, che, come ha affermato sempre il sindaco, dovrebbe soccorrere tutti gli antichi esercizi commerciali che rappresentano la storia della città e che oggi rischiano di fallire a causa della crisi. Proprio come è successo alla libreria Guida, che da marzo 2013 non paga più i propri dipendenti.

La chiusura, annunciata per dicembre, potrebbe addirittura essere anticipata. E già da novembre si rischia di vedere abbassate le saracinesche e spenta la luce della celebre saletta rossa, fucina di incontri e dibattiti culturali che dalla seconda metà del ‘900 fino ai giorni nostri ha ospitato intellettuali del calibro di Eco, Pasolini, Moravia.

22 ottobre 2013

This post was published on Ott 22, 2013 10:17

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

42 minuti ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

2 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

4 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

4 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

20 ore ago