di redazione
Giulio Cavalli non si arrende e torna a Napoli.
Come denunciato da Road Tv Italia, il 5 ottobre scorso l’attore, che avrebbe dovuto esibirsi al Nuovo Teatro Sanità con il suo spettacolo L’Innocenza di Giulio – Andreotti non è stato assolto”, fu costretto a bloccare le tappe campane della tournée dopo aver ricevuto l’ennesima minaccia di morte. Un revolver con un colpo in canna fu infatti rinvenuto in una delle aiuole della sua abitazione, per cui l’attore, sotto scorta dal 2009 per il suo impegno nella lotta contro le mafie, venne immediatamente allontanato e messo al sicuro.
Ma le minacce non sono riuscite a fermarlo: domani Giulio Cavalli sarà al Pan, nell’ambito della rassegna “In viaggio con la Mehari” , per presentare il recital “Esercitare la memoria”. Una memoria che non è solo quella di Giancarlo Siani, il giornalista ucciso dalla camorra a cui la kermesse è dedicata, ma anche quella di Lino Romano, il giovane operaio vittima innocente di criminalità, che proprio un anno fa, il 15 ottobre 2012, veniva ucciso per errore a Marianella mentre usciva da casa della fidanzata per andare a giocare a calcetto con gli amici.
Un atto di coraggio, quello di Giulio Cavalli, che è anche simbolo di una resistenza costante, di una memoria che non impallidisce davanti alle intimidazioni e alle minacce, di una lotta che nemmeno la paura riesce a spegnere.
This post was published on Ott 14, 2013 18:03
Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…
Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…
La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…
Dopo oltre quarant’anni di chiusura, l’ex Supercinema di San Giovanni a Teduccio torna a vivere…
Ylenia Musella, 22 anni, napoletana del quartiere Ponticelli, non c’è più. La sua giovane vita…
In occasione del World Cancer Day si torna a parlare di prevenzione oncologica: in Italia…