domenica, Ottobre 24, 2021
HomeArticoliGarante degli animali: un diritto per loro, un dovere per noi

Garante degli animali: un diritto per loro, un dovere per noi

di Lisa Marino

Da oggi, anche il Comune di Napoli si impegna  a tutelare ed a garantire i diritti degli animali attraverso l’istituzione del Garante degli animali.

L’incarico, è stato affidato alla giornalista napoletana di “Repubblica”, Maria Gilda Cervasio, detta Stella, la quale ha affermato che: “Per il Garante nessun animale è secondario, e che mio compito sarà dare risposta ai cittadini ed alle loro segnalazioni visto che in città le emergenze sono davvero tante”.

Alla presentazione erano presenti anche il sindaco Luigi de Magistris, che ha sottolineato la sensibilità che la città di Napoli ha mostrato sul tema della tutela dei diritti degli animali, ed il vicesindaco Tommaso Sodano che ha sottolineato come l’istituzione del Garante sia stato un percorso iniziato un anno fa e frutto della collaborazione fra Giunta e Consiglio.

COSA FA IL GARANTE: Il Garante per  la tutela degli animali, è una figura fortemente innovativa, simbolo di civiltà e di sensibilità. Compiti di quest’Istituto saranno ricevere le segnalazioni ed i reclami dei cittadini, denunciare e segnalare all’Autorità giudiziaria i reati nei confronti degli animali; incrementare progetti e campagne si sensibilizzazione allo scopo di educare i cittadini ad un più corretto e sano rapporto con gli animali, contrastando fenomeni brutali come l’abbandono e la violenza.

CHI È IL GARANTE: Il Garante dura in carica per tutto il mandato del sindaco, salvo revoca dello stesso, e non può esser confermato per più di una volta; il Garante è investito dei poteri e delle facoltà necessarie a svolgere il proprio incarico secondo le leggi ed il Regolamento Comunale per la tutela degli animali vigenti; il Garante non percepisce alcuna indennità o compenso, svolgendo la sua attività a titolo pienamente gratuito.

Redazione web
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI