Gaia Energy Napoli, dg Matano al convegno “Benevenuti nell’Ecocene” nell’ambito del festival del Rifiorismo

0
200
Gaia Energy Napoli, dg Matano al convegno “Benevenuti nell’Ecocene” nell’ambito del festival del Rifiorismo

Il direttore della Gaia Energy Napoli , ing. Francesco Matano, è intervenuto, in qualità di relatore, al convegno “Benevenuti nell’Ecocene” nell’ambito del festival del Rifiorismo che si è svolto all’auditorium “Porta del Parco” di Bagnoli organizzato dall’associazione N’Sea Yet attiva nel settore economia del riciclo.

Al convegno, cui hanno partecipato politici di rilievo, dall’assessore allo sport dott.ssa Emanuela Ferrante, all’ex ministro dell’ambiente e vicepresidente della Camera dei deputati on. Sergio Costa al deputato Francesco Borrelli, medici ricercatori del calibro del dott. Marfella e il dott. Masarone esperti di economia e innovazione e legislazione ambientale con il contributo dell’avv. Luca Saltalamacchia e la dott.ssa Angelica de Vito, che si sono alternati ai dottt.Lucio Pessolano Filos e il prof. Domenico Salvatore, tanti sono stati i temi trattati relativi all’ambiente e alla sostenibilità presente e futura.

I lavori sono stati aperti dal sub commissario per Bagnoli, il notaio Diomede Falconio, che ha gettato una luce di speranza sul recupero dell’area ex Ilva che oggi appare più concreto. Intanto di luce vera risplende il sito di archeologia industriale grazie all’installazione dell’artista Franz Cerami, che in queste notti sta illuminando le costruzioni abbandonate dell’area.

Accorato l’appello del Coordinamento di tutela del mare “Chi ten o mare” ad un intervento finalmente concreto per la gestione della costa napoletano; ha fatto riflettere invece l’intervento dell’ing. Federico Calvino della UISP su sport, inclusività e sostenibilità delle attività.

L’ing. Matano ha toccato i temi della rigenerazione sociale grazie allo sport, laddove la Gaia Energy Napoli ha, fin dalla sua fondazione, operato nel concreto cercando di migliorare tutte le strutture nelle quali ha lavorato, investendo nella riqualificazione delle palestre scolastiche per offrire ai propri tesserati un ambiente fruibile in cui possano sviluppare, attraverso la pratica sportiva, la giusta sensibilità alle tematiche ambientali e sociali; ha proseguito illustrando il progetto , nato dalla collaborazione con l’associazione N’Sea Yet , di eliminare l’utilizzo delle bottiglie di acqua in plastica all’interno del palazzetto sia per gli atleti, che vengono dotati di borracce che del punto ristoro che offre acqua in bottiglie riciclabili, progetto che nato per la squadra della Gaia Energy Napoli, si sta ora studiando ora come estenderlo alle squadre ospiti

.La Napoli del volley quindi all’avanguardia nella sensibilità ambientale, tant’è che la Lega Pallavolo serie A sta pensando di far sua tale iniziativa ed estenderla a tutti i club.

I lavori sono stati chiusi dal presidente dell’associazione N’Sea Yet organizzatrice del convegno, dott. Dario Catania, che ha ringraziato i partecipanti e la giovane conduttrice della serata Rose Chiacchierini. Il festival del Rifiorismo proseguirà per l’intera giornata di sabato 21 con una serie di iniziative sportive al mattino al lido comunale di Bagnoli e al circolo Ilva e un concerto , il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza per il recupero “di piazza a mare” , che si svolgerà in serata al lido Fortuna.