venerdì, Settembre 24, 2021
HomeArticoliFra le collezioni più varie aleggia l’anima dei Filangieri

Fra le collezioni più varie aleggia l’anima dei Filangieri

Fra le collezioni più varie aleggia l’anima dei FilangieriFra le collezioni più varie aleggia l’anima dei Filangieri

Riapre a Napoli dopo 13 anni, il Museo Filangieri.

Nella stupenda cornice storica quattrocentesca  di  Palazzo Como, numerose collezioni raccolte nel tempo di tre generazioni da Gaetano Filangieri senior, Carlo, e Gaetano junior.

Ancora una volta entrando in uno dei luoghi della cultura partenopea ci rendiamo conto che nella storia, Napoli è stata per lungo tempo caposcuola nelle scoperte e nelle innovazioni che hanno cambiato l’Europa nei secoli, grazie ai suoi giuristi ai suoi filosofi ai suoi storici.

In questo museo civico ciò si evince, due piani di bellezze diversificate, dalle armi, alla terracotta invetriata, alle anfore greche fino ad arrivare in un piano rialzato a quella che è forse il gioiello della collezione: la “Biblioteca”. Non ancora aperta al pubblico, in essa  viene custodita l’opera di Gaetano Filangieri senior, “La Scienza della Legislazione”. Questa  fu universalmente apprezzata, i padri costituenti degli Stati Uniti d’America, la presero a riferimento per la Costituzione americana ed uno di essi, lo scienziato-pensatore Benjamin Franklin, si avvalse più volte del parere del Filangieri. L’opera fu tradotta in inglese, in francese, in tedesco, in spagnolo.

di Patrizia l’Astorina

Fra le collezioni più varie aleggia l’anima dei Filangieri
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI