Luigi De Magistris ha tenuto a chiarire le polemiche sollevatesi in seguito al mancato invio, da parte del Comune di Napoli, di un messaggio di saluto al presidente uscente Giorgio Napolitano. Intervistato dai cronisti, De Magistris ha spiegato che Napolitano non è esattamente il suo modello politico, e che alla sua figura preferisce quella di Sandro Pertini, presidente della Repubblica dal 1978 al 1985.
“C’è un rapporto corretto. Non è il mio presidente della Repubblica, se devo ispirarmi a qualcuno penso a Pertini, per la carica umana, la simpatia, per il dinamismo politico, è un fatto legittimo. Anzi, è bello che nei confronti di Napolitano ci siano opinioni diverse. Io gli ho augurato buon lavoro come senatore a vita, e secondo me è l’augurio più bello.
Ma se mi si chiede un giudizio, non voglio essere intellettualmente disonesto: non rimpiangerò Napolitano, perché non lo considero un buon presidente della Repubblica. Non è un’offesa né una mancanza di rispetto. Ho avuto con lui un buon rapporto istituzionale, nonostante non abbia condiviso molte sue scelte. Siamo in un paese democratico? E allora. Io ho detto quello che penso, e farò sempre così nella mia vita”.
This post was published on Gen 16, 2015 20:56
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…
Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…