Testamento di Pino Daniele: ecco a chi andrà l’eredità

Il primo quotidiano a dare la notizia è stato Il Corriere della Sera: nonostante non ci sia ancora una versione ufficiale in merito alle volontà testamentarie di Pino Daniele, il cantautore partenopeo scomparso per insufficienza cardiaca lo scorso 5 gennaio, numerose sono le indiscrezioni filtrate nei giorni immediatamente seguenti all’apertura del testamento, avvenuta lunedì 12 gennaio 2015.

Testamento di Pino Daniele: privilegiati i figli più piccoli

Secondo queste fonti “vicine alla famiglia”, come scrive anche Il Mattino, il cantante avrebbe privilegiato nel testamento i figli più piccoli, Sara, e i minorenni Sofia e Francesco. Il patrimonio dell’artista infatti andrebbe così suddiviso: un 50% da dividere tra i cinque figli, quindi non soltanto Sara, Sofia e Francesco, nati dal secondo matrimonio di Pino Daniele con Fabiola Sciabbarasi, ma anche Alessandro e Cristina, i figli adulti del cantante, avuti con la prima moglie, Dorina Giangrande. Il restante 50% del patrimonio, consistente  in numerose azioni societarie, beni immobili, depositi e titoli, senza contare i diritti d’autore, andrebbe invece suddiviso tra Fabiola Sciabbarasi e i suoi tre figli, Sara, Sofia e Francesco.

Una scelta, quella di Pino Daniele, volta a privilegiare i figli che ancora non hanno un’indipendenza economica e che devono ancora costruire il loro futuro, a differenza dei figli maggiori, che già da anni lavoravano nello staff del padre e hanno una professionalità ormai matura, costruita proprio all’interno dell’entourage paterno.

Testamento di Pino Daniele: ecco chi sono gli esclusi

La famiglia napoletana, cioè i tre fratelli e le due sorelle di Pino Daniele, e tutti i loro figli, nipoti del cantante, resterebbero esclusi dal testamento dell’artista. Lo stesso sembrerebbe valere per Amanda Bonini, la compagna che da due anni viveva accanto a Pino Daniele, e che gli è stata vicina durante gli ultimi momenti, quelli della corsa in ospedale dalla Toscana a Roma, immediatamente precedenti alla sua morte. Amanda Bonini non sarebbe nominata nel testamento: un’esclusione che a molti è sembrata strana, ma che giustificherebbe la scelta di Fabiola Sciabbarasi di allontanarla dalla villa in Toscana, dove da due anni la donna conviveva con il cantautore.

This post was published on Gen 16, 2015 19:17

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, inseguimento da film in strada: rider braccano ladro d’auto e lo fanno arrestare

Chi li ha visti sfrecciare, divincolandosi con le moto tra i vicoli stretti della città,…

4 ore ago

Comicon a Napoli chiude con record, in 175.000 nei 4 giorni

Nuovo record per Comicon, la manifestazione pop di Napoli che ieri ha chiuso la XXIV…

4 ore ago

Napoli-Roma 2-2, Olivera e Osimhen non bastano: azzurri beffati allo scadere

Gol e spettacolo al Maradona. Finisce 2-2 Napoli-Roma, con i padroni di casa che soprattutto…

4 ore ago

Franco Di Mare: “Ho un tumore molto cattivo, ma credo nella ricerca. Silenzio Rai ripugnante”

Il giornalista Franco Di Mare, in collegamento a Che tempo che fa, ha raccontato la…

4 ore ago

Leggere per crescere

La Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, promossa dall'UNESCO nel 1995 e festeggiata in un…

4 ore ago

Giornata Internazionale del Jazz: a Napoli Gianluca Petrella e la sua Cosmic Renaissance

Promossa dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto Napoli Città della Musica, il 30 aprile si celebra a Napoli la Giornata…

4 ore ago