lunedì, Settembre 27, 2021
HomeArticoliD'Amore e d'Arte - Rosario Esposito la Rossa

D’Amore e d’Arte – Rosario Esposito la Rossa

Nasce a Napoli il 13 settembre 1988. Rosario è un ragazzo, è Napoli, un figlio di Scampia.

Rosario ha scelto. Ha scelto di raccontare la sua città, e filtrarla attraverso gli occhi di chi la vive e pervade. Matura esperienze in teatro da attore, ma la sua principale attività è in campo drammaturgico. E’ autore di numerosi spettacoli, tra cui “Croci rosa”, “Shahab” e “Goal o rigore” in scena al Teatro San Ferdinando e al Piccolo Teatro Bellini di Napoli.

Ha pubblicato il suo primo libro a 18 anni, “Al di là della neve” (ed. Marotta&Cafiero) vincitore dei premi Fabrizio Romano 2007 e Giancarlo Siani 2008. Ha partecipato a diverse antologie tra cui “Suburbia, molti Ubu in giro per il pianeta” (ed. Ubulibri). Rosario è uno che preferisce continuare ad immaginare ciò che vorrebbe essere.

Rosario è uno di quei ragazzi qualunque che ha saputo cogliere l’essenza della propria città, valorizzandone i punti di forza. Dall’associazione “Vo.di.Sca.” (acronimo di Voci di Scampia), fondata in memoria del cugino Antonio Landieri, vittima innocente di criminalità, nasce nel 2010 la compagnia teatrale Vo.di.Sca. Teatro.

L’obiettivo resta quello di promuovere spazi di legalità e normalità nel quartiere di Scampia. Partecipa ai progetti teatrali “Arrevuoto” (premio Ubu 2006) e “Punta Corsara” (premio Ubu 2010) diretti da Marco Martinelli e prodotti dal Teatro Stabile di Napoli e Fondazione Campania dei Festival, studiando con Julia Varley (Odin Teatret di Eugenio Barba), Enzo Moscato, Arturo Cirillo, Lorenzo Gleijeses, Francesca Della Monica, Saverio La Ruina, Ermanna Montanari, Danio Manfredini, Michele Monetta, Davide Iodice, Marina Rippa, Mimmo Borrelli, Claudio Morganti, Alfonso Santagata, Roberto Latini e Spiro Scimone.

Dai suoi libri “Mostri “ e “Al di là della neve” sono stati tratti gli omonimi spettacoli teatrali in scena a Teatri della Legalità e al Nuovo Teatro Nuovo di Napoli per la rassegna “L’arte del racconto” diretta da Massimiliano Palmese.

D'Amore e d'Arte - Rosario Esposito la Rossa
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI