Dopo lo scandalo delle infiltrazioni camorristiche nella gestione del ciclo rifiuti della discarica di Chiaiano, i comitati sono tornati in presidio permanente per scongiurare il rischio della costruzione di una nuova discarica nella cava Zara, come previsto dal piano Regionale per i rifiuti. Sabato prossimo un nuovo corteo, organizzato da Rete Commons e Stop Biocidio Mugnano, animerà le strade del quartiere e, con partenza dalla stazione metro di Chiaiano, attraverserà i comuni limitrofi di Marano e Mugnano.
Un no forte e secco da parte dei cittadini contro chi vorrebbe ancora avvelenare una terra che ha già pagato tanto alla causa dei rifiuti. L’ipotesi della nuova discarica sarà al vaglio del commissario straordinario per i rifiuti Ruberto il prossimo 1° aprile. Il sito individuato sarebbe tuttavia stato inserito – secondo alcuni consiglieri dell’VIII municipalità – in un piano di riqualificazione della zona che avrebbe già ricevuto un finanziamento regionale per oltre 7 milioni di euro. Circostanza che renderebbe il sito di cava Zara non idoneo all’installazione di una nuova discarica.
This post was published on Mar 24, 2014 18:05
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…