
All’Estadio do Dragao, il Porto di vitor pereira si aggiudica l’andata degli ottavi di champions league battendo il malaga per una rete a zero. un gol di moutinho nel secondo tempo mette ko gli spagnoli, apparsi un po’ in ombra e sottotono. Buona la prestazione del portiere Willy per gli andalusi.
Nel primo tempo i portoghesi giocano bene e spingono tanto. Soltanto gli interventi di Willy negano la gioia del gol a Izmailov al 4° e al 39°. Il Malaga non esce dalla propria area di rigore e allora i lusitani ne approfittano per affondare il colpo: i tiri di Fernando e Rodriguez, però, non centrano la porta. La prima frazione si conclude sullo 0-0.
Nel secondo tempo la situazione non cambia: il Porto si rende sempre più pericoloso con Izmailov al 53°. Ci pensa Joao Moutinho, su assist di Sandro, a insaccare per la rete del vantaggio. Gli spagnoli restano a guardare e Rodriguez, al 60°, fa tremare ancora la porta difesa da Willy. Dopo tre minuti di recupero, l’arbitro Clattenburg decreta la fine dei giochi.
Risultato finale: Porto batte Malaga 1-0. I lusitani avrebbero potuto apporfittare maggiormente degli spazi concessi dagli spagnoli, ma è mancato quel pizzico di concretezza sotto porta. Per il Malaga invece una prestazione incolore: l’estremo difensore del Porto, Helton, non ha sporcato i guantoni per ben 90 minuti. Gli spagnoli dovranno ricompattarsi ed organizzarsi per superare gli ottavi.
Eduardo Desiderio