sabato, Giugno 19, 2021
HomeCronaca"Buona Università": le università di serie A e B secondo Matteo Renzi....

“Buona Università”: le università di serie A e B secondo Matteo Renzi. Roma Luiss unica facoltà al Sud

Dopo una riforma della scuola molto criticata, il 19 febbraio il Presidente del Consiglio Renzi in un discorso al Politecnico di Torino, aveva cominciato a parlare di “Buona Università” facendo intendere che nel nostro Paese esistessero atenei di qualità e atenei di seconda scelta.

 

“Buona Università”: il decreto legge

Il decreto di legge che si pensava arrivasse in autunno è stato anticipato a quest’estate e oggi ci si trova a parlare l’emendamento 13.38 articolo 13 della riforma della Pub­blica ammi­ni­stra­zione pre­sen­tato dal depu­tato Pd Marco Meloni. Sarà abolito il valore della laurea in sé e in particolare in sede di accesso ai concorsi pubblici e tra i valori da valutare ci sarà l’ateneo di provenienza. Ciò significa che a parità di risultato e di voto di laurea si preferirà un candidato laureato a Padova, prima università nella classifica del Anvur, che a Napoli.

Naturalmente questa riforma ha creato nervosismi e rettori, studenti e sindacati sono scesi in piazza per protestare poiché, questa “Buona Università”, premia solo alcune facoltà e aggrava la disparità tra Nord e Sud visto che la classifica della università al top non contiene neppure un ateneo al di sotto di Roma e naturalmente crea disuguaglianza tra gli studenti.

 

“Buona Università”: le università di serie A e serie B

Per chiarire meglio le idee sulle università di serie A e serie B, vediamo la classifica degli atenei considerati al top, al primo posto Padova, Trento, Milano, Verona, Bologna, Bolzano, Pisa e Torino, e siamo solo all’ottavo posto, la classifica continua così fino al ventesimo posto che vede Roma Luiss, unica facoltà più a Sud. (Fonte VesuvioLive)

Buona Università - classifica

"Buona Università": le università di serie A e B secondo Matteo Renzi. Roma Luiss unica facoltà al Sud
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI