caffè gambrinus

Bar Gran Caffè Gambrinus, tutorial dei caffè napoletani 4a puntata: Caffè Gambrinus!

In questa quarta puntata, Michele Sergio, ci illustra come preparare nelle nostre case un perfetto caffè Gambrinus, il suo preferito.

Siamo così alla quarta puntata sui tutorial casalinghi per fare degli ottimi caffè napoletani nelle nostre casa, grazie alla collaborazione tra il Gran Caffè Gambrinus, il Caffè Rosati, il Caffè Brasiliano e l’Associazione Espresso Napoletano. Nella prima puntata, girata al Gran Caffè Gambrinus, vi avevamo rivelato come preparare un prefetto caffè espresso napoletano; nella seconda puntata invece ci siamo recati all’interno del Caffè Rosati per conoscere i segreti del Caffè Nocciola; nella terza puntata invece abbiamo scoperto i segreti del Caffè Brasiliano.

Caffè Gambrinus HomeMade

Ovvi invece, Michele Sergio, della famiglia Sergio, titolari da generazioni del Gran Caffè Gambrinus, fa ritorno fra le mura dello storico locale napoletano, mostrandoci come preparare un perfetto caffè Gambrinus, suo preferito, che poi proveremo anche a farlo a casa nelle nostre case.

Ingredienti e procedimento

Per un caffè Gambrinus casalingo ci occorre: un caffè espresso, cremina di zucchero, panna montata, biscottini a scelta, cacao, schiuma di latte e un bicchiera tipo copita.

Nelle prime puntata già abbiamo visto come preparare nelle nostre case un ottimo caffè, la cremina di zucchero e la schiuma di latte. In questa quarta puntata imparere invece a realizzare nella nostra cucina la panna montata.

Per preparare la panna montata ci occorre: 250ml di panna liquida, 50g di succhero a velo. Abbiamo poi bisogna di un frustino elettrico e un contenitore ovale. Ora versiamo la panna liquida e lo zucchero nel contenitore e azioniamo il frustino elettrico. Appena pronta la panna montata, la inseriremo in un sac à poche.

Con la panna montata fatta, possiamo iniziare a preparare il nostro caffè Gambrinus, versando come prima cosa, nel nostro bicchiere copita, la cremina di zucchero (un paio di cucchiaini). Dopodiché verseremo il caffè, la schiuma di latte (paio di cucchiania), spolverata di cacao, la nostra panna montata, di nuovo cacao e infine aggiungiamo come decorazione un biscottino. Ecco pronto il nostro Caffè Gambrinus casalingo.