giovedì, Settembre 16, 2021
HomeCronacaAumentano i senzatetto napoletani, basta indifferenza. Gli aiuti solo dal basso, associazioni...

Aumentano i senzatetto napoletani, basta indifferenza. Gli aiuti solo dal basso, associazioni di volontariato e varie organizzazioni

Toccante l’indagine fatta dal giornale Il Mattino sui senzatetto che sopravvivono per le strade di Napoli. Persone abbandonate, che l’associazione “Volontari Napoli Insieme” cerca di aiutare consegnando loro, martedì e giovedì, cibo, viveri e beni di prima necessità. La tenacia dei volontari, circa 100 membri in tutto, ha dato voce ai senzatetto, mobilitando il Comune e la comunità cattolica di Napoli. Luigi de Magistris, infatti, di recente ha promesso la destinazione di un locale occupato all’accoglienza dei poveri.

Aprire le chiese abbandonate per i senzatetto

In aiuto dei poveri, oltre all’associazione “Volontari Napoli Insieme”, sono tante altre le organizzazioni napoletane che cercano di dare un mano ai senzatetto della città. Con loro anche bar e pasticcerie corrono in aiuto donando i cibi invenduti della giornata. Ovviamente ciò non basta, c’è bisogna di fare di più, c’è bisogna che le istituzioni agiscano. Utile sarebbe aprire le circa 200 chiese chiuse e abbandonate, come suggerito anche dallo stesso Papa Bergoglio, in uno dei suoi ultimi appelli. Ma ad oggi nulla è stato fatto. Basta indifferenza, basta voltarsi a guardare dall’altro lato.

A questo link il video inchiesta sui senzatetto del Il Mattino

Aumentano i senzatetto napoletani, basta indifferenza. Gli aiuti solo dal basso, associazioni di volontariato e varie organizzazioni
Francesco Healy
Ho sempre odiato, sin dalla nascita, le bugie e le ingiustizie, dunque da grande avevo solo due strade da poter percorrere, quella del detective o del giornalista, ho scelto la seconda e il potere della penna, da sempre affascinato da tale professione.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI