lunedì, Dicembre 5, 2022
HomeAttualitàAudioguide in lingua Ucraina anche a Napoli

Audioguide in lingua Ucraina anche a Napoli

Oksana Filonenko che vive in Italia da quando è scoppiata la guerra, è riuscita a realizzare un audioguida in lingua ucraina per il “Pantheon“ di Roma

E’ ormai quasi un anno che l’Ucraina è stata aggredita dalla Russia, tutto ciò ha avuto una ricaduta mondiale, gli ucraini oltre a essere eroici sul campo di battaglia fanno parlare anche in altri settori come quello dell’arte e dello spettacolo. E’ il caso dell’attrice Oksana Filonenko che vive in Italia da quando è scoppiata la guerra dando lustro al proprio Paese, infatti grazie alla propria caparbietà e bravura è riuscita a realizzare un audioguida in lingua ucraina per il “ Pantheon “ di Roma, uno dei musei più visitati al mondo.

La Filonenko si è occupata della traduzione e ha poi dato la voce all’audioguida, dai primi riscontri già si sta rilevando un successo con un notevole incremento di visitatori. A breve lo stesso lavoro verrà fatto per alcuni luoghi d’arte a Napoli, infatti già è in itinere l’audioguida del “ tesoro di San Gennaro “ che è in fase di ultimazione.

LEGGI ANCHE: Mare Sicuro in Campania: i dati dei controlli su 523 chilometri di costa

Contemporaneamente è stata scritturata nel cast della serie Tv “ Cuori “ che va in onda su Rai 1 ed è diretta da Riccardo Donna. Anche altre produzioni di stanno interessando alla Filonenko, facendole dei provini per dei ruoli molto idonei alle sue qualità recitative. Tutto questo attivismo è integrato anche da iniziative di solidarietà verso le popolazioni ucraine che la vedono madrina nella sua veste di ambasciatrice della cultura ucraina in Italia.

Redazione Desk
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI