lunedì, Luglio 22, 2024
HomeCronacaAllerta caldo intenso da domani 10 luglio fino a sabato 13

Allerta caldo intenso da domani 10 luglio fino a sabato 13

Massima l’attenzione per l’allerta caldo, emanato avviso di criticità per Ondata di calore e il Comune di Napoli vara il Piano emergenza caldo 2024

Dalle ore 12 di domani mercoledì 10 luglio fino alle ore 12 di sabato 13 è allerta in Campania per l’ondata di calore.

Infatti sono previste delle temperature massime che supereranno di 3-5°C i valori medi stagionali e un alto tasso di umidità, in particolare nel settore costiero nelle ore serali, che potrà superare anche il 60-80%, con scarsa ventilazione. Per questa ragione il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di criticità per “Ondata di calore”.

È fondamentale prestare particolare attenzione alle fasce della popolazione più a rischio (cardiopatici, anziani, bambini e soggetti a rischio) e tenere sotto controllo anche lo stato di salute degli animali domestici.

Il Comune di Napoli ha deciso di varare il “Piano emergenza caldo 2024” per contrastare situazioni di emergenza sociale e vulnerabilità per i soggetti più fragili.

Sarà possibile segnalare eventuali situazioni di emergenza alla Centrale Operativa Sociale chiamando al numero telefonico 081/5627027 nei giorni feriali dalle ore 16 alle ore 8 e nei giorni sabato, domenica e festivi h24.

Sarà possibile trovare un riparo al dormitorio pubblico Cpa, dove è stato anticipato al pomeriggio l’ingresso, per quanti vivono in strada. Inoltre il servizio docce è stato potenziato, con la riattivazione delle docce presenti all’istituto Tanucci e al Sai di vico Volpicelli, dove sarà possibile per gli ospiti anche riposarsi su un letto e usufruire del servizio guardaroba.

Le raccomandazioni per i prossimi giorni possono essere riassunte in questi 10 punti indicati dal Ministero della Salute:

  • Uscire di casa nelle ore meno calde della giornata;
  • Indossare abbigliamento leggero e comodo;
  • Bere molti liquidi;
  • Mangiare molta frutta e verdura;
  • Non bere alcolici;
  • Fare pasti leggeri e porre attenzione alla conservazione domestica degli alimenti;
  • Non fare attività fisica intensa;
  • Non lasciare mai persone o animali nelle auto in sosta;
  • Fare bagni e docce con acqua tiepida per abbassare la temperatura corporea;
  • Utilizzare climatizzatori regolando la temperatura dell’ambiente con una differenza di non più di 6/7 gradi rispetto alla temperatura esterna e se si usano ventilatori per far circolare l’aria, non rivolgerli direttamente sul corpo.
Emilia Della Rotonda
Emilia Della Rotonda
Da sempre appassionata di scrittura. Amante del mondo, della cultura e della creatività in tutte le sue forme. Studentessa di Lingue e culture comparate.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI