Categories: Calcio

A Cristiano Ronaldo il Pallone d’oro 2013, CR7 batte in volata Messi e Ribery

di Emanuele La Veglia

L’attaccante della Nazionale portoghese e del Real Madrid, Cristiano Ronaldo è  il vincitore del Pallone d’oro 2013!

Questo il verdetto emesso ufficialmente al Gala del Calcio di questa sera. Il secondo, dopo quello vinto nel 2008.
CR7 commenta in lacrime il riconoscimento: “è un momento molto emozionante per me, non riesco a parlare. Sono felicissimo, ringrazio tutti”.

Era il grande favorito della vigilia e si era portato dietro a Zurigo, sede della cerimonia, l’intera famiglia. Nella graduatoria dei giornalisti però i favori andavano al francese che ha vinto tutto in Germania e in Europa col Bayern Monaco: Frank Ribery, arrivato terzo in quella finale dietro all’argentino Lionel Messi, campione in  carica e vincitore degli ultimi quattro Palloni d’Oro assegnati.

Termina così il dominio della Pulce e del suo Barcellona, prima del quale era stato appunto Ronaldo a vincere il trofeo individuale quando però era ancora al Manchester United.

Il titolo di miglior allenatore del 2013 è andato invece a Jupp Heynckes, il tecnico del Bayern del Triplete (Bundesliga, Coppa di Germania e Champions League)  che ha superato la concorrenza di Klopp (Borussia Dortmund) e di Alex Ferguson (più che altro un riconoscimento alla carriera dello scozzese).

Zlatan Ibrahimovic non è entrato nei primi tre giocatori del mondo ma si è potuto consolare vincendo il trofeo per il gol più bello del 2013. L’attaccante svedese del Psg si è aggiudicato il “Puskas Award” per la splendida rete siglata all’Inghilterra con la maglia della Svezia nell’amichevole dello scorso 13 novembre 2012. Battuta la concorrenza di Matic (Benfica, contro il Porto) e del brasiliano Neymar (Brasile, contro il Giappone in Confederations Cup). Non sale sul podio invece il goal di Mexes.

13 gennaio 2014

This post was published on Gen 13, 2014 20:38

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Campania Teatro Festival, Cristina Donadio e Laura Simonet nella quattordicesima giornata

Giovedì 25 giugno spazio a teatro, danza, progetti speciali e incontri internazionali. In programma anche…

4 ore ago

Quattro zampe per l’inclusione: a Marano nasce il progetto che unisce i ragazzi autistici ai cani del canile

A Marano di Napoli un protocollo d'intesa tra l'APS "Tutela la Salute" e il Canile…

4 ore ago

“Meglio morto che gay”. La profezia di Mirko Moriconi assassinato dal padre che non lo aveva mai accettato

A Pieve di Camaiore, in Versilia, un padre di 63 anni impugna il fucile da…

5 ore ago

Parete d’arista: a Napoli espone Vincenzo Maria Palladino

Quarto appuntamento con la rassegna d’arte ideata da Donatella Bova in posti inediti  Arte tra…

20 ore ago

ZTL Dante, i tassisti chiedono la riattivazione: convocata una riunione in Prefettura

Il Comitato Tassisti di Base sollecita un parere positivo e definitivo per il ripristino del…

1 giorno ago

Adolfo Ferraro presenta a Napoli “Guida insolita alla Psichiatria e alle sue illusioni”

Lunedì 29 giugno alla Feltrinelli di via dei Greci la prima presentazione ufficiale del nuovo…

1 giorno ago