domenica, Settembre 19, 2021
HomeSportCalcioA Cristiano Ronaldo il Pallone d'oro 2013, CR7 batte in volata Messi...

A Cristiano Ronaldo il Pallone d’oro 2013, CR7 batte in volata Messi e Ribery

di Emanuele La Veglia

L’attaccante della Nazionale portoghese e del Real Madrid, Cristiano Ronaldo è  il vincitore del Pallone d’oro 2013!

Questo il verdetto emesso ufficialmente al Gala del Calcio di questa sera. Il secondo, dopo quello vinto nel 2008.
CR7 commenta in lacrime il riconoscimento: “è un momento molto emozionante per me, non riesco a parlare. Sono felicissimo, ringrazio tutti”.

Era il grande favorito della vigilia e si era portato dietro a Zurigo, sede della cerimonia, l’intera famiglia. Nella graduatoria dei giornalisti però i favori andavano al francese che ha vinto tutto in Germania e in Europa col Bayern Monaco: Frank Ribery, arrivato terzo in quella finale dietro all’argentino Lionel Messi, campione in  carica e vincitore degli ultimi quattro Palloni d’Oro assegnati.

Termina così il dominio della Pulce e del suo Barcellona, prima del quale era stato appunto Ronaldo a vincere il trofeo individuale quando però era ancora al Manchester United.

Il titolo di miglior allenatore del 2013 è andato invece a Jupp Heynckes, il tecnico del Bayern del Triplete (Bundesliga, Coppa di Germania e Champions League)  che ha superato la concorrenza di Klopp (Borussia Dortmund) e di Alex Ferguson (più che altro un riconoscimento alla carriera dello scozzese).

Zlatan Ibrahimovic non è entrato nei primi tre giocatori del mondo ma si è potuto consolare vincendo il trofeo per il gol più bello del 2013. L’attaccante svedese del Psg si è aggiudicato il “Puskas Award” per la splendida rete siglata all’Inghilterra con la maglia della Svezia nell’amichevole dello scorso 13 novembre 2012. Battuta la concorrenza di Matic (Benfica, contro il Porto) e del brasiliano Neymar (Brasile, contro il Giappone in Confederations Cup). Non sale sul podio invece il goal di Mexes.

13 gennaio 2014

A Cristiano Ronaldo il Pallone d'oro 2013, CR7 batte in volata Messi e Ribery
Redazione web
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI