sabato, Agosto 13, 2022
HomeAttualitàIl 9 luglio la “Graduation” di Prime Minister Napoli: Al Maschio Angioino...

Il 9 luglio la “Graduation” di Prime Minister Napoli: Al Maschio Angioino la consegna dei diplomi alle studentesse

Sabato 9 luglio si terrà la cerimonia, con diverse figure istituzionali, che comprenderà una sfilata all’insegna della sostenibilità e una proposta di legge elaborata dalle ragazze di Prime Minister Napoli

 

A Napoli, il 4 luglio 2022, Prime Minister, Scuola di Politica per giovani donne dai 14 ai 19 anni, celebra la conclusione del percorso annuale per ragazze provenienti da tutta la Campania.

Le “primers”, chiamate così dallo staff, si sono divise nel corso dell’anno in tre gruppi. Il primo, sulle tematiche di genere, ha dato vita ad “Angulus”, mostra contro gli stereotipi allestita a giugno nel chiostro di San Domenico Maggiore. Ora toccherà ai team scuola e sostenibilità che hanno elaborato una proposta di legge, legata all’associazionismo studentesco, e organizzato un evento collegato al mondo del fashion. Il tutto nella splendida location del Maschio Angioino di Napoli.

La mattinata inizierà alle 9.30 con una sfilata di capi di seconda mano a cura del movimento La Ginestra (su IG: @_ginestra) che prende il nome appunto dal fiore che cresce tra maggio e agosto, nell’intento comune di ridare vita ad abiti usati per non gettarli via. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Giugno Giovani e vede la presenza dell’Assessora alle politiche giovanili e del lavoro del Comune di Napoli, Chiara Marciani. Dopo i suoi saluti seguiranno le relazioni di Luca Maisto, rappresentante d’Istituto “Immanuel Kant” di Melito, del team scuola e sarà proiettato il video sull’esposizione fotografica, introdotto dalle ragazze stesse.

“Le competenze teoriche e le ispirazioni ricevute nel corso dell’anno si sono tramutate in impegno civico, con proposte concrete che hanno l’obiettivo di cambiare la società – il commento di Angela Laurenza, co-founder di Prime Minister – Vi aspettiamo numerosi, sarà l’occasione di conoscere la storia e la determinazione delle nostre studentesse”.

La seconda parte vedrà l’intervento di Anna Ceprano, presidente di LegaCoop Campania, in un confronto con l’on. Alessandro Fusacchia, socio fondatore di Movimenta, associazione rappresentata anche da Valeria Ronzitti, membro del comitato direttivo e coordinatrice per la campagna sul congedo di paternità, e da Giuseppe Carullo, co-portavoce nazionale.

Sarà poi la volta del progetto sull’ambiente, tema che avrà come testimonial Claudia Portadibasso la quale illustrerà la mission della sartoria sociale Nakupenda. Infine ci sarà una panoramica audiovisiva sull’intera edizione, l’attesa consegna dei diplomi alle primers e a margine il buffet offerto dall’Antica Forneria Molettieri.

Redazione Desk
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI