La III Municipalità è quella che può vantare, con il bosco di Capodimonte, uno dei più grandi polmoni verdi della città. Ma tra le tante altre zone verdi, una delle più importanti è senz’altro il parco Villa Capriccio, situato a via Lieti, proprio a ridosso della sede della Municipalità Stella – San Carlo all’Arena. Un parco importante ma che è alle prese con il degrado e l’abbandono in cui sta lentamente cadendo. La Municipalità si sta attivando per risolvere la situazione ma intanto tra i cittadini comincia a crescere il malcontento.
Appena entrati nel parco lo spettacolo che si presenta è da vera e propria giungla amazzonica. Rovi, erbacce e sterpaglie dappertutto. In qualche angolo è persino possibile vedere nascosti tra l’erba alta cumuli di rifiuti. Una sensazione di abbandono e di degrado avvolge l’intero parco che ospita, tra l’altro, una scuola materna comunale e il liceo Sbordone.
Alla base del problema ci sarebbe la mancanza di un tagliaerba. I giardinieri lamentano che l’attrezzo in dotazione è in riparazione da più di 15 giorni, circostanza che impedisce la normale manutenzione del parco. I problemi di Villa Capriccio però, non riguardano solo la vegetazione non curata. Il degrado riguarda anche, e soprattutto, le aree sportive e le panchine che, in molti casi, sono ormai un lontano ricordo. Nella parte superiore del parco i campi da calcetto giacciono ormai abbandonati a loro stessi, le reti delle porte ormai non esistono più da tempo e l’area basket è addirittura interdetta al pubblico con delle transenne. Alcuni cittadini, intervistati in merito alle condizioni di Villa Capriccio, hanno lamentato la situazione paradossale dei cani che vengono portati all’interno del parco. Alcuni indisciplinati padroni hanno infatti la cattiva abitudine di condurre i loro cani nella zona destinata ai bambini, in alcuni casi procurando grossi spaventi ai genitori e ai bambini sulle giostrine.
La municipalità si sta impegnando, in queste ultime ore, ad intervenire dal punto di vista della manutenzione del parco. Sul posto è intervenuto il consigliere Gennaro Acampora, Presidente della commissione ambiente e sviluppo del territorio che ha garantito ai cittadini la massima attenzione per risolvere la problematica e restituire al decoro il parco.
This post was published on Giu 10, 2014 10:09
Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…
Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…
Napoli si prepara a vivere cinque giorni all’insegna della dolcezza, del gusto e dell’artigianato di…
Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…
Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…
La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…